ARCHIVIO STORICO

Siamo arrivati a 40 anni e quasi non ce ne siamo accorti!
Ci siamo dedicati a profondere risorse, energie, idee, entusiasmo e passione per far crescere questa attività e abbiamo perso di vista il tempo che inesorabilmente passava.
Sono già quarant'anni che calpestiamo piste e pedane di atletica, eppure, francamente, non ne abbiamo la percezione reale; forse il motivo sta nel fatto che non ci siamo mai voltati indietro per cullarci nei ricordi, ma abbiamo sempre rivolto il nostro sguardo verso il futuro.
Dall’inizio ad oggi di strada ne abbiamo percorsa parecchia; abbiamo visto passare nelle nostre fila oltre 800 atleti (tenendo conto solo dei tesserati alla categorie agonistiche, dagli allievi in poi). Molti di loro hanno lasciato un’impronta profonda, altri sono stati brevi, ma luminosi lampi e altri ancora solo figure evanescenti, ma tutti, proprio tutti, hanno contribuito in maniera preziosa alla nostra crescita.
Abbiamo corso velocemente e a lungo, abbiamo superato ostacoli di varie difficoltà, abbiamo saltato in lungo e in alto per raggiungere obiettivi diversi, abbiamo lanciato idee nuove e innovative: abbiamo vissuto di atletica.
Abbiamo vinto molto, siamo saliti fino ai vertici dell’eccellenza, abbiamo sperimentato e adottato tecnologie all’avanguardia, siamo stati pionieri di innovazioni che solo dopo anni sono diventate la norma.
Abbiamo ricevuto elogi, premi e riconoscimenti, ma non sempre è stato compreso pienamente il valore di quello che abbiamo fatto (e che tuttora facciamo), ma tant’è, non ce ne facciamo grande cruccio, sappiamo che alla fine ciò che conta è quello che sentiamo dentro: la soddisfazione enorme di essere riusciti a far nascere e crescere un progetto che – ancora oggi – non vede il suo traguardo.
Sicuramente abbiamo fatto degli errori, sicuramente non sempre le nostre scelte sono state azzeccate, sicuramente qualche ostacolo si è dimostrato insuperabile ma non abbiamo mai perso la fiducia e non ci siamo mai arresi.
La nostra storia, la storia di questi primi quarant'anni non è ancora stata scritta e forse non lo sarà mai (abbiamo scritto la cronaca, abbiamo redatto i resoconti, abbiamo scattato fotografie e ‘girato’ filmati); la storia forse la scriveranno i posteri fra cento o mille anni, noi che l’abbiamo vissuta giorno per giorno, non saremmo storici obiettivi: troppo è il coinvolgimento emotivo, troppa la passione che abbiamo profuso, troppi i sentimenti che ci legano a questa nostra realtà. Noi la storia l’abbiamo fatta e ci auguriamo di poterne fare ancora tanta.
Hermes Perotto
31 dicembre 2014

*************************************************************************

In ogni anno di attività troverete le graduatorie relative a quella stagione e gli atleti e le atlete (dalla categoria allievi in poi) che si sono tesserati per la prima volta con noi in quell'anno.
Abbiamo inserito, nella sezione statistiche, le graduatorie dei migliori 10 di ogni categoria per ciascuna specialità: è una interessante curiosità per chi ama i confronti.
- aggiornato al 31/12/2014 -
(se qualcuno nota errori o dimenticanze può segnalarlo inviandoci una mail)

*************************************************************************

Nel 2005 l'Atl. Pont Donnas grazie alla fusione con l'Atl. Carlo Viola gestisce anche il settore giovanile. E' possibile visitare il vecchio sito della società che rimarrà nel nostro archivio.

*************************************************************************

webmaster
dal 1996 al 1998
Rosa Marchi

webmaster
dal 1999 in poi
Cristina Ratto