home
novità
chi siamo
attività
giornalino
foto
guestbook

    Associazione Atletica Carlo Viola - Pont-Saint-Martin (AO)

Cagnolino

Attività

2003

Gennaio 2003gruppo Atl. Viola

Domenica 12 gennaio. Prima uscita stagionale con un impegno di corsa campestre. A Scarmagno scendono in gara i cadetti Emile Rat, Andrea Guidolin, Jean Pierre Bovo, Francesco Perrucchione e Christian Bordet e i ragazzi Federico Girodo e Luca Peretto.
Buono l'impegno dimostrato e altrettanto validi i risultati ottenuti in particolare con Emile Rat e Andrea Guidolin che riescono a centrare l'obiettivo di entrare nei primi cinque posti in classifica.
A tutti i nostri portacolori vanno comunque indistintamente i complimenti per la serietà con la quale hanno affrontato la loro prova. Bravi! Continuate così.

^top

Domenica 26 gennaio. Secondo appuntamento con la corsa campestre a Calea, località a pochi chilometri da Ivrea. vedi le foto della gara Nove i rappresentanti del nostro club che hanno preso parte a questo impegno, quattro della categoria cadetti e cinque di quella ragazzi. Fra i cadetti in ottima evidenza Andrea Guidolin che conquista un brillante secondo posto. Positiva prova anche per Jean Pierre Bovo che conclude al settimo posto, per Christian Bordet (nono) e per Francesco Perrucchione (decimo).
Fra i ragazzi troviamo Manuel Challancin (settimo), Julien Pramotton (undicesimo), Michel Bovo (quattordicesimo), Federico Girodo (diciassettesimo), Luca Peretto (diciottesimo) e Federico Zoppo (ventesimo).
È stata un'altra proficua esperienza per i nostri giovani atleti in vista degli impegni che li attendono nel prosieguo della stagione invernale.

^top

Febbraio 2003

Domenica 9 febbraio. Grande manifestazione giovanile quella del cross di Ivrea dove siamo presenti anche in qualità di co-organizzatori. Il gran numero di partecipanti ha un po' "intimidito" i nostri portacolori che non hanno saputo esprimersi al meglio. Resta comunque una positiva esperienza per i nostri ragazzi. Il miglior piazzamento è ottenuto da Martina Cagnino fra le esordienti (30ª), seguono, fra i ragazzi, Manuel Challancin (32°), Federico Girodo (41°) e Luca Peretto (49°); fra i cadetti Jean Pierre Bovo è 44° ed, infine, Nicola Gianotti conclude al 46° posto.

^top

Marzo 2003

Domenica 9 marzo. L'area verde di Gressan ospita anche quest'anno la manifestazione valida per il campionato regionale di corsa campestre. Nonostante l'imperversare dell'influenza, siamo presenti con 8 giovanissimi atleti che si comportano in maniera veramente egregia. Tre titoli regionali sono il bottino finale della nostra associazione: Martine Michieletto fra le esordienti femminili, Elisa Masoaro fra le cadette e Andrea Guidolin fra i cadetti vestono la maglietta di campione regionale. Buono anche il comportamento anche degli altri nostri rappresentanti: fra i ragazzi Manuel Challancin è terzo e Luca Peretto quarto, mentre fra i cadetti Andrea Servalli conclude al quarto posto, Jean Pierre Bovo al settimo e Nicola Gianotti all'ottavo.

^top

Domenica 16 marzo. Ottimo successo di squadra per i nostri giovanissimi atleti della categoria ragazzi al Cross du Larvotto svoltosi oggi a Montecarlo. Grazie ai piazzamenti di Manuel Challancin (12°), Stefano Cresto (14°), Julien Pramotton (15°), Federico Girodo (18°), Michel Bovo (19°) e Luca Peretto (23°) la nostra società si porta a casa l'edizione 2003 del prestigioso Trofeo Serge Premont.
Ottima anche la prestazione della squadra cadetti che ottiene un brillante terzo posto in classifica grazie ai piazzamenti di Andrea Guidolin (10°), Andrea Servalli (19°), Jean Pierre Bovo (26°) e Nicola Gianotti (28°).
Per le categorie femminili erano in gara la ragazza Giulia Maiuri e la cadetta Elisa Masoaro. Per entrambe un soddisfacente 20° posto in classifica.

il gruppo dei partecipanti prima della gara il gruppo dei partecipanti dopo la gara

^top

Domenica 23 marzo. Tradizionale partecipazione dei nostri giovani atleti agli Spring Games in programma questa domenica a Celle Ligure. La manifestazione caratterizzata dall'aspetto principalmente ludico e promozionale aveva in programma una prova di resistenza (giro del centro storico), una prova di lancio (getto del peso da kg 3), una prova di salto (salto in lungo) e una prova di destrezza (percorso di abilità). 
Fra i ragazzi di sono messi in luce Julien Pramotton, vincitore delle prove di resistenza, di velocità e di getto del peso; Stefano Cresto, vincitore della prova di salto in lungo, Manuel Challancin, secondo classificato nella prova di resistenza, Luca Peretto, secondo classificato nella prova di getto del peso, Federico Girodo, quarto classificato nelle prove di salto in lungo, velocità e peso e Michel Bovo, quarto classificato nella prova di resistenza.
Fra le cadette la nostra unica partecipante Elisa Masoaro, si è ben comportata nelle varie specialità del programma, cogliendo un buon secondo posto nella gara di resistenza.
Fra i cadetti da segnalare le prove di Andrea Guidolin, terzo nelle prove di resistenza, di salto in lungo e di getto del peso; Andrea Servalli, quarto nella prova di resistenza e di salto in lungo, Emile Rat, quinto nella prova di resistenza; Francesco Perrucchione, quarto nella prova di getto del peso e Jean Pierre Bovo terzo nel percorso di abilità.

^top

Aprile 2003

Sabato 12 aprile. Apertura della stagione in pista con la prima giornata del Trofeo Promozionale. Purtroppo dobbiamo contare parecchie assenze, ma i presenti se la cavano in maniera abbastanza soddisfacente. Andrea Servalli centra la vittoria e il primato personale nel salto in alto con la misura di 1.50. Può fare senza dubbio meglio, ma per oggi va bene così. Vittoria nel getto del peso anche per Francesco Perrucchione che si impone con la misura di 6.94; anche per lui ci sono i margini per un miglioramento che sicuramente non tarderà ad arrivare. Nicola Gianotti e Jean Pierre Bovo completano il quadro dei partecipanti della categoria cadetti correndo rispettivamente gli 80 metri in 12.3 e i 300 metri in 55.5.
Fra i ragazzi Manuel Challancin (sempre presente) è secondo nel salto in lungo con la misura di 3.86 e vince la propria batteria dei 60 metri nel tempo di 9.1. Fra le ragazze Giulia Maiuri corre i 60 metri in 11.0 e salta in lungo m 2.57.
Esordio in gara per la piccola Stefania Bonin che corre i 50 m in 9.7 e supera, nel salto in alto, la misura di 90 cm.

^top

Lunedì 21 aprile. Appuntamento di Pasquetta con il Triathlon di Primavera di Celle Ligure. In attesa di ricevere i risultati, accontentatevi di vedere la foto del gruppo dei partecipanti e di conoscere i loro nomi: Stefano Cresto, Manuel Challancin, Federico Girodo, Andrea Servalli, Christian Bordet, Martine Micheletto, Stefania Bonin, Giulia Maiuri ed Elisa Masoaro.

 ^top

 

Maggio 2003

Sabato 3 maggio. Prima giornata del meeting interregionale "Verdatletica" sulla pista "A. De Witt" di Ivrea. Ottimi risultati per i nostri giovani atleti che portano a casa due medaglie d'oro con l'esordiente Denise CoutDenise Cout vincitrice della gara dei 50 metri con il tempo di 8.28 e con il ragazzo Julien Pramotton vincitore del salto in alto con m 1.43. Tre invece le medaglie d'argento, ancora con Denise Cout nel salto in lungo (m 3.61) e Julien PramottonJulien Pramotton nel getto del peso (m 10.74) ai quali si aggiunge il cadetto Andrea Guidolin nel lancio del giavellotto (m 20.56). Tre belle medaglie di bronzo per il ragazzo Luca Peretto nel getto del peso (m 9.81), per il cadetto Francesco Perrucchione nel lancio del disco (m 15.84) e per la cadetta Elisa Masoaro nei 300 m (57.64). 
Molti i podi sfiorati (quarti posti) Andrea Guidolin che elenchiamo: le ragazze Dénise Nones (salto in alto m 1.25) e Giulia Maiuri (peso m 6.70), il ragazzo Manuel Challancin (alto m 1.34), i cadetti Emile Rat (300 m in 44.06) e Christian Bordet (disco m 13.72) e la cadetta Nicole Navillod (1200 m in 4.40.35).
Al quinto posto nelle varie classifiche troviamo ancora i ragazzi Dénise Nones (600 m in 2.13.98), Manuel Challancin (600 m in 2.52.49) e Federico Girodo (alto m 1.28) e i cadetti Emile Rat (giavellotto a m 18.58) e Andrea Guidolin (300 m in 44.40).
Da sottolineare infine la partecipazione delle due piccolissime gemelline Martina e Alexandra Cagnino (categoria esordienti) che hanno preso parte alle specialità dei 50 e del salto in lungo.

^top

Sabato 10 maggio. Trasferta a Cuneo per il gruppo degli "irriducibili" atleti di Simone. La pioggia battente non ferma i nostri eroi che danno il meglio di sé stessi nelle poche gare che i giudici decidono di non annullare. La cadetta Elisa Masoaro è quinta sui 300 m con il tempo di 58.37. Fra i ragazzi, Stefano Cresto, sui 60 metri, ferma i cronometri sul tempo di 9.16 classificandosi al terzo posto; Manuel Challancin, nella stessa gara, è quinto con 9.56. Fra le ragazze, ancora 60 metri di gara per Dénise Nones che chiude al sesto posto in 9.86, seguita a spalla da Martine Michieletto (settima) con 9.88; Giulia Maiuri, infine, è sesta nel lancio del vortex con m 18.19.

^top

Mercoledì 14 maggio. Manifestazione promozionale interamente dedicata al mezzofondo quella disputatasi oggi sull'impianto di atletica leggera di Strambino. Fra le esordienti (300 metri di gara) Denise Cout coglie un brillante primo posto col tempo di 48.72, mentre Martine Michieletto conclude con un ottimo terzo posto (49.68). Fra i ragazzi il migliore è Manuel Challancin che si classifica al quinto posto nella gara dei 600 m col tempo di 1.55.90. Giulia Maiuri e Michel Bovo sono entrambi dodicesimi (2.23.33 per Giulia e 2.14.41 per Michel).

^top

Domenica 18 maggio. Visto che il calendario giovanile di questo week end non prevedeva nessuna manifestazione, abbiamo pensato di organizzare un meeting tutto per noi. Le cose sono state fatte per bene, rispettando i regolamenti in maniera rigorosa e possiamo senz'altro affermare che i riscontri cronometrici sono senza dubbio più attendibili di quelli che troviamo su molti campi di atletica. Per tutte le categorie era in programma un triathlon (velocità, lungo e vortex o giavellotto). Fra le esordienti si è imposta Denise Cout (9.6 sui 50, 3.48 di lungo e 13.65 di vortex); alle sue spalle troviamo Stefania Bonin (11.2, 2.35, 10.48) seguita dalle gemelline Alexandra (10.5 e 2.57) e Martina (10.4 e 2.48) Cagnino. Fra le ragazze Nicole Rat e Giulia Maiuri salgono appaiate sul gradino più alto del podio (10.4 per entrambe sui 60, Giulia meglio di Nicole nel lungo: 3.00 contro 2.71, Nicole meglio di Giulia nel vortex: 28.35 contro 24.64). Fra i ragazzi il migliore è Julien Pramotton (8.9, 4.56, 36.43). Poi troviamo Manuel Challancin (9.5, 4.05, 36.00), Federico Girodo (9.1, 3.38, 29.47) e Michel Bovo (10.6, 3.43, 24.15). Infine fra i cadetti primo posto per Andrea Guidolin (11.0, 5.03, 20.80), secondi a pari merito Emile Rat (11.4, 4.47, 20.20) e Andrea Servalli (11.4, 4.77, 15.68); Jean Pierre Bovo conclude al quarto posto con 13.8, 3.59 e 17.20).

^top

Sabato 24 maggio. Continua il "Tour della provincia granda", sempre in cerca di gare per i nostri giovani. Questa volta si arriva a Villafalletto con un gruppetto invero non molto numeroso. Fra i ragazzi ancora belle prestazioni per Julien Pramotton, primo classificato nel salto in lungo con 4.30 e secondo nei 60 m con 8.6. Manuel Challancin si difende bene ottenendo il tempo di 31.2 sui 200 m e la misura di 3.75 nel salto in lungo. Michel Bovo corre anche lui i 200 (35.2) e salta in lungo 3.34. Jean Pierre Bovo è il solo cadetto dei nostri in gara e prende  parte ai 1000 dove "chiude" in 3.58.0.

^top

Giugno 2003

Lunedì 2 giugno. Grande meeting nazionale oggi sul nostro campo Crestella di Donnas. Partecipazione ricca e qualificata con la presenza di tanti atleti molto grandi e molto forti. Però, fra tanti "campioni" troviamo lo spazio, ma soprattutto il coraggio di inserire qualche gara anche per i più giovani. Per i ragazzi si corrono i 60 metri e qui troviamo i risultati di Martine Michieletto che ragazza non è ancora, ma fa lo stesso, che conclude nel tempo di 9.41. Esordio ufficiale per Elisa Balagna che si comporta bene ottenendo il tempo di 9.71. Giulia Maiuri, sempre presente, conclude con il "crono" di 10.59. Fra i maschietti Manuel Challancin corre nel tempo di 9.06 e Michel Bovo conclude in 10.50 la sua prova. Fra i cadetti, impegnati sugli 80 metri, troviamo Andrea Servalli che ottiene il tempo di 11.22 davanti a Emile Rat (11.25), a Nicola Gianotti (11.94) e a Jean Pierre Bovo (12.77). Nicole Navillod è la sola presenza femminile fra le cadette e conclude con il tempo di 11.99.
Da segnalare - per onor di cronaca - che tutte le prestazioni realizzate dai nostri atletini costituiscono il loro nuovo primato personale sulla distanza a riprova che la pista dello Stadio Crestella è sempre "magica".

^top

Domenica 8 giugno. Successo organizzativo per il meeting "Verdatletica" organizzato dalla nostra società nell'ambito del Progetto Atletica Dora Baltea. Ottimo anche il comportamento dei nostri Manuel sul podio dei 60 ostacoliatleti in gara che si sono beMartine e Denise in gara nei 40 ostacolin difesi e hanno ottenuto lusinghieri risultati.
Fra le esordienti Martine Michieletto sale sul gradino più alto del podio nella gara dei 40 ostacoli dove ottiene il primato personale con il tempo di 7.90; bravissima anche Denise Cout che si piazza al secondo posto nella stessa gara col tempo di 8.17; al quinto posto troviamo poi Stefania Bonin che ferma il cronometro a 10.28. Nella gara di lancio del vortex è invece Denise che si impone con un "tiro" a 21.31; Martine è terza con 16.29, mentre Stefania ottiene il quarto posto con 10.83. 
Fra le ragazze Denise Nones ottiene il quiElisa, Cristina, Giulia M. e Giulia V.nto posto nei 60 ostacoli col tempo di 11.43; Cristina Gamba è settima in 12.33; Elisa Balagna ottava con 12.35 e Giulia Maiuri decima con 13.Francesco e Christian sul podio del getto del peso50. 
Fra i ragazzi bella soddisfazione per la terza posizione di Manuel C che si migliora con il tempo di 10.10. Sempre Manuel, nel salto in lungo, sfiora il podio (quarto posto) con la misura di 4.19. Michel Bovo, ancora sui 60 ostacoli è settimo con il tempo di 11.14.
Bravo anche Federico Girodo nella gara dei 60 metri dove, con in limite personale di 8.76, coglie un brillante quarto posto. 
Fra i cadetti vittoria di Jean Pierre Bovo nella gara di marcia (18.48.45 sui 3 chilometri). Francesco Perrucchione e Christian Bordet sono invece rispettivamente secondo e terzo nella gara di getto del peso con le misure di 7.77 e 7.09.

^top

Sabato 14 giugno. Terza tappa del Trofeo promozionale Valle d'Aosta. Solita organizzazione alla "fai da te" con la comunicazione della variazione di orario e di programma che arriva alla società il giorno prima della gara. In campo, per i nostri colori, un gruppetto di ragazzini del "mitico" Simone che - come sempre - si comportano benissimo anche se non siamo in grado di indicare i vari piazzamenti perché i risultati ufficiali ancora non si sono visti.
Martine Michieletto fra le esordienti corre i 50 m. nel tempo di 7.9, lancia il vortex a m 17.32 e corre i 600 in 2.48.4; Denise Cout corre i 50 m in 8.0, lancia il vortex a m 21.94 e corre i 600 in 2.19.4. Sempre fra le esordienti in gara anche la piccola Martina Cagnino che corre i 50 m in 9.8, lancia il vortex a m 10.37 e corre i 600 in 2.57.9.
Per i ragazzi l'onnipresente Manuel Challancin corre i 60 m in 9.1, lancia il vortex a m 33.24 e corre i 1000 m in 3.28.8; Michel Bovo, invece, sui 60 realizza il tempo di 10.6, nel vortex arriva a m 21.37 e nei 1000 ferma il cronometro sul tempo di 3.55.5.
Sono arrivato i risultati ufficiali!!!! In data 29 luglio!!! Che tempestività!!!
Beh comunque dobbiamo complimentarci con i nostri mini-atleti perché Martine Michieletto ha vinto i 50 metri, Denise Cout ha vinto il vortex e... Manuel Challancin ha vinto tutte e tre le gare. Martina è arrivata quinta sia nei 50 che nei 600 e Michel Bovo è arrivato secondo nei 50 e terzo sia nei 1000 che nel vortex.

^top

Mercoledì 18 giugno. Nutrita partecipazione al meeting di Vado Ligure che, come ogni anno, ci permette di trascorrere una divertente giornata al mare e, nel contempo, di partecipare a belle e qualificate competizioni.
Un po' arrostiti dal sole i nostri ragazzini si presentano in campo ben determinati e desiderosi di far bella figura.
Manuel Challancin è autore di una bellissima gara sui 600 m dove ottiene un brillante quarto posto realizzando il suo miglior tempo con 1.48.41. Sui 60 m è invece decimo con il tempo di 9.29.
Bravo anche Federico Girodo sui 60 m dove coglie un ottimo sesto posto con il tempo di 8.95. Esordisce poi sui 600 m dove realizza il tempo di 2.12.10.
Miglioramento prestazionale per il grintoso Michel Bovo sui 600 m dove ferma il cronometro sul tempo di 2.09.95. Sui 60 metri resta sui suoi limiti attuali con il tempo di 10.69.
Nei 60 riservati alla categoria ragazze la migliore è Martine Michieletto che realizza il tempo di 9.31 classificandosi tredicesima. Alle sue spalle troviamo Dénise Nones, diciannovesima con 9.49; Elisa Balagna, ventitreesima con 9.94 e Giulia Maiuri ventiseiesima con 10.65.
Nei 600 le nostre ragazzine si classificano nell'ordine dal 17° al 20° posto. Dénise Nones è la nostra miglior rappresentante con il tempo di 2.14.27 seguita da Elisa Balagna con 2.23.98, Martine Michieletto con 2.32.71 e da Giulia Maiuri con 2.36.23.
Fra i cadetti l'unico nostro rappresentante è Jean Pierre Bovo che prende parte alla gara dei 1000 realizzando il tempo di 3.51.48 che lo colloca al dodicesimo posto in classifica.
Dopo le gare c'è ancora il tempo per una "pizzata" in compagnia e - fuori programma - un intervento tecnico di "rifornimento in volo" per il pulmino di Simone rimasto miseramente a secco di carburante.

^top

Luglio 2003

Julien alla partenza dei 60Lunedì 1 luglio. Seconda tappa "marittima" per i giovincelli del nostro team a Celle Ligure in occasione del meeting internazionale "Arcobaleno". Come da tradizione si unisce la gita-vacanza con relativo pernottamento in campeggio con la competizione sportiva.
Purtroppo un fastidioso vento contrario ha impedito ai nostri atletini di ottenere prestazioni migliori, però si è visto molto impegno e molta voglia di fare bella figura. Fra i ragazzi Julien Pramotton sale sul terzo gradino del podio nei m 60 ottenendo il tempo di 8.74; nella stessa gara Manuel Challancin è sesto con il tempo di 9.17.
Fra le ragazze la migliore è Martine Michieletto che si classifica al 10° posto con il tempo di 9.45, seguono Elisa Balagna (9.97), la neo-iscritta Miriam Bosonin (10.20) e Giulia Maiuri (10.70). Fra le cadette Elisa Masoaro corre gli 80 metri in 13.91. 
L'indomani, accompagnati dal loro coach Simone, tutti alle "Caravelle" per una bella giornata di divertimento fra bagni e giochi d'acqua.

^top

Domenica 6 luglio. Un gruppetto di nostri rappresentanti ha preso parte al meeting nazionale "Sportlife" in programma sulla pista di Aulla, nell'entroterra toscano. Buoni i risultati ottenuti che corrispondono - per tutti - alla miglior prestazione personale. Nicole Navillod ha affrontato i 1000 m e ha concluso la sua prova col tempo di 3.35.71 (classificandosi al 19° posto); Nicola Gianotti ha corso gli 80 metri in 11.93 (16ª piazza); Emile Rat, Christian Bordet e Francesco Perrucchione sono scesi in pedana nel lancio del giavellotto e hanno realizzato rispettivamente 21.95 (8°), 20.62 (10°) e 17.00 (12°).
Com'è nella nostra tradizione, non poteva mancare nell'occasione la possibilità di fare un po' di vacanza: quindi due giorni in campeggio a La Spezia (sul mare, ovviamente) e... divertimento assicurato!

^top

Mercoledì 9 luglio. Julien esulta per le vittorie nei 60 e nel lungo Nel meeting regionale Julien e Alessandro sul podio dei 60 ragazzi svoltosi a Cossato, grazie agli ottimi risultati dei nostri giovanissimi atleti, il nostro club coglie un eccellente terzo posto di squadra.
Fra i ragazzi Julien Pramotton ottiene due belle vittorie, sia nei 60 m (tempo 8.6), sia nel salto in lungo con il suo nuovo primato personale di m 4.68. Per Alessandro Pusceddu buon esordio in gare ufficiali con il secondo posto nei 60 m dove eguaglia il tempo di Julien (8.6) e con la misura di 4.00 m nel salto in lungo. Bene Anche Manuel Challancin che, nel salto in lungo, realizza il "personale" con m 4.20 classificandosi al quarto posto. Primato personale anche per Federico Girodo nel salto in lungo con m 3.86.
Fra le ragazze è brava Martine Michieletto nei 60 m dove ottiene la seconda posizione con il tempo di 9.3; Elisa Balagna corre la stessa distanza in 9.7 e Giulia Maiuri in 10.7. Martine ed Elisa ottengono inoltre la loro miglior prestazione nel salto in lungo rispettivamente con m 3.70 e 3.67.
Fra i cadetti, quinto posto conclusivo per Christian Bordet nel getto del peso (primato personale di m 7.82) e sesto posto per Elisa Masoaro negli 80 m con 13.3.

^topAlessandro, Manuel e Julien protagonisti del Tour du Château

Giovedì 10 luglio. Buona partecipazione dei nostri atletini alla prima edizione della competizione podistica svoltasi nel suggestivo scenario del Castello di Issogne. Fra le esordienti Nicole Nones e Stefania Bonin giungono pressoché appaiate al secondo posto; fra le ragazze Dénise Nones, Elisa Balagna e Giulia Maiuri sono rispettivamente quinta, sesta e settima, mentre fra i ragazzi Julien Pramotton, Manuel Challancin e Alessandro Pusceddu vanno ad occupare i primi tre gradini del podio.

^top

Sabato 19 luglio. Federico Girodo Un numeroso gruppo di nostri atleti in erba con parecchi genitori al seguito (e la cosa ci fa estremamente piacere) ha preso parte a questo secondo meeting del Sestriere ottenendo ottimi risultati, ma soprattutto riempiendo la giornata di tanta freschezza e allegria giovanile.
Il miglior piazzamento è arrivato da Federico Girodo sui 60 metri ragazzi (secondo posto con il primato personale di 8.78); alle sue spalle Manuel Challancin (terzo con il "personal best" di 8.94). Nei 60 metri ragazze sesto posto per Dénise Nones con il tempo di 9.26; settima Martine Michieletto con 9.28, seguita da Elisa Balagna (9.58), da Miriam Bosonin (9.86), da Giulia Vitale (10.09), da Giulia Maiuri (10.41) e da Sara Dalbard (10.64). Per tutte le nostre atletine si è trattato del record personale!
Due soli i cadetti in gara, Jean Pierre Bovo (80 metri in 12.60) e Elisa Masoaro (80 metri in 13.08).
Soddisfazione quindi per i nostri giovanissimi e per il loro istruttore Simone Lingeri che si è cimentato anche in chiave agonistica ottenendo un buon 11.65 sui 100 metri.

^top

Giovedì 24 luglio. Nel corso del meeting del mezzofondo disputatosi a Saint-Christophe i nostri due portacolori Manuel Challancin e Nicole Navillod si sono ben  comportati nelle rispettive competizioni. Nicole ha conquistato la medaglia di bronzo sui 2000 metri della categoria cadette con il tempo di 8.10.0 mentre Manuel si è classificato al terzo posto sui 1200 m della categoria ragazzi con il tempo di 4.08.7. Per entrambi si tratta della miglior prestazione personale: bravi!

^top

Agosto 2003

Martedì 5 agosto. Tradizionale appuntamento a Celle Ligure per questa edizione 2003 del "Triathlon sotto le Stelle". Come sempre in queste occasioni "marittime" si unisce l'impegno sportivo con la breve vacanza: un po' di spiaggia, qualche tuffo in mare e poi, l'indomani, una gita alle "Caravelle" con divertimento assicurato.
Va però sottolineato l'impegno che i nostri ragazzi sanno mettere nel momento della competizione, ottenendo risultati di tutto rispetto. Julien Pramotton e Manuel Challancin hanno confermato le loro doti conquistando il primi due posti nella categoria ragazzi; esordio "agonistico" invece per Mattia Glesaz che conclude la sua prova con un buon ottavo piazzamento.
Fra le esordienti convince sempre di più Martine Michieletto che si aggiudica il Triathlon realizzando anche un buon 8.9 sui 60 metri. Fra le ragazze Dénise Nones conquista un'ottima seconda posizione, seguita al quarto posto dalla onnipresente Giulia Maiuri e, al sesto posto dalla brava Elisa Balagna. Jean Pierre Bovo, fra i cadetti, conclude la sua prova al decimo posto.
Da segnalare il primo posto assoluto del "coach" Simone Lingeri che ha saputo così dare ai propri atleti un esempio di bravura ed impegno che vale più di tanti insegnamenti. Bravo anche Andrea Michieletto, papà di Martine, che ha affrontato la competizione con il giusto spirito di avventura, ma con un impegno ed una determinazione notevoli.
Qualche problema extra sportivo nella nottata trascorsa campeggiando sul campo sportivo di Celle: nessuno si è ricordato che i campi di calcio vengono regolarmente irrigati nelle ore notturne, per cui ad una certa ora le tende che ospitavano alcuni genitori dei nostri "eroi" hanno potuto godere di un'inaspettata e rinfrescante doccia! 

^top

Giovedì 7 agosto. Miglio del Centro Storico di Pont-Saint-Martin. È stata una manifestazione che ha riscosso un grande successo di partecipazione questa edizione 2003 che vede fra gli organizzatori anche il nostro piccolo sodalizio. Purtroppo la partecipazione dei nostri atleti è stata un pochino scarsina, ma le fatiche "marinare" del giorno precedente hanno lasciato il segno. Non così per Manuel Challancin che - come sempre - è stato presente e ha ottenuto anche una bella vittoria nella categoria ragazzi. Bravo anche Jean Pierre Bovo che, nella categoria cadetti, ha concluso al settimo posto.

^top

Settembre 2003

Venerdì 5 settembre. Riprende l'attività agonistica per le categorie giovanili con questa trasferta in provincia di Bergamo e più precisamente ad Albino. La simpatica manifestazione, denominata Trofeo Sportissimo, ha visto la novità dello svolgimento di una gara promozionale di salto in lungo con l'asta in sabbia per la categoria ragazzi e ragazze. Buona l'idea soprattutto in questo particolare momento dove il salto con l'asta può trovare proseliti e nuovi talenti. Ottimo il comportamento dei nostri giovani che si sono - come sempre - messi particolarmente in evidenza. Fra i maschietti Manuel Challancin si è preso il lusso di vincere proprio la gara-novità con la misura di 4.62, al quarto posto troviamo Federico Girodo con m 4.24, all'ottavo Michel Bovo con 3.80 e al nono Mattia Glesaz con 3.28. In campo femminile la brava Dénise Nones è giunta quarta con m 3.56, Elisa Balagna si è classificata al nono posto con m 2.80 e Miriam Bosonin si è piazzata dodicesima con m 2.60.
Nella specialità "classica" dei 60 metri registriamo invece, fra i ragazzi, il brillante successo di Federico Girodo che ottiene il tempo di 8.8. Manuel Challancin è quinto con 9.0 mentre troviamo al tredicesimo e quattordicesimo posto Michel Bovo e Mattia Glesaz rispettivamente con 10.3 e 10.9. Fra le ragazze Dénise Nones è ancora la migliore con il tempo di 9.2 che la colloca al sesto posto della classifica generale. Bene anche Elisa Balagna che si piazza al nono posto con 9.4 e Miriam Bosonin che ottiene il tredicesimo posto con il tempo di 10.0.
Fra i cadetti sesto posto per Jean Pierre Bovo sui 600 metri con il tempo di 2.06.7 e settimo posto di Emile Rat nel salto in lungo con m 4.08. 

^top

Sabato 13 settembre. Quarta tappa del trofeo promozionale ad Aosta. Si mettono in bella evidenza, fra le ragazze, Dénise Nones che si aggiudica il salto in lungo con la misura di 3.89 e, fra i cadetti, Andrea Servalli che porta a casa la vittoria nel salto in alto e due primati personali (alto: 1.58 - 80m: 10.8). Ottimo secondo gradino del podio anche per il cadetto Andrea Guidolin nei 300 metri (44.3). Positive prove, fra i ragazzi, per Manuel Challancin e Federico Girodo che si classificano al terzo posto nei 60 metri con il tempo di 9.0. Da registrare ancora il primato personale di Michel Bovo sui 60 m con il tempo di 10.1. 
Esordio nella categoria esordienti per la piccolissima Alessandra Ammoni (otto anni appena) che corre i 50 metri nel tempo di 10.4. Assieme a lei in gara le più "esperte" Martina e Alexandra Cagnino che, sempre sui 60, ottengono rispettivamente i tempi di 9.8 e 10.3.

^top

sabato 20 settembre. Si ritorna ad Aosta per questa quinta prova del trofeo promozionale. Ancora ottime prestazioni per i nostri giovanissimi atleti. Nella categoria ragazzi Manuel Challancin si esprime al meglio delle proprie potenzialità correndo i 60hs nel tempo di 9.9 e superando, nel salto in alto, la misura di 1.43 (entrambi primati personali). Bravo anche Federico Girodo che nella gara ad ostacoli ferma il cronometro sul tempo di 10.6 (primato personale) e, nel salto in alto, supera l'asticella posta a m 1.28. Michel Bovo realizza invece il proprio limite nella gara dei 60hs (11.7).
Fra le ragazze Dénise Nones fissa il proprio record personale di salto in alto a m 1.31 e corre un buon 60hs in 11.5. Positive prove sui 60hs anche per Elisa Balagna (12.1), per Miriam Bosonin (12.1), per Giulia Vitale (13.2) e per Giulia Maiuri (13.4).
Nella categoria esordienti Martine Michieletto è brava sui 40hs dove ottiene il tempo di 7.8; in gara anche le gemelline Alexandra e Martina Cagnino che corrono i 40 hs rispettivamente nel tempo di 10.9 e 10.5 e che, nel salto in lungo, atterrano a 2.60 e 2.54.
Anche quest'oggi assistiamo all'esordio ufficiale in competizioni federali di una piccolissima esordiente (solo sette anni!), si tratta di Claire Challancin che se la cava egregiamente sia nei 40hs (11.3) sia nel salto in lungo (2.36).
Infine fra i cadetti Francesco Perrucchione e Christian Bordet ottengono i loro nuovi limiti personali nel lancio del disco rispettivamente con m 19.53 e 18.02. Jean Pierre Bovo affronta invece i 2000 metri "corricchiando" in 8.50.2.

^top

Sabato 27 settembre. Il nuovissimo impianto sportivo di Strona, cittadina dell’omonima valle nota per le industrie manifatturiere, ha ospitato la prima edizione del “Memorial P.G. Senta” riservato alle categorie giovanili. La manifestazione che ha visto in gara dai piccolissimi atleti delle scuole elementari ai più grandicelli delle categorie cadetti, ha ottenuto un successo di partecipazione veramente notevole con la presenza di atleti provenienti da gran parte del Piemonte ai quali si sono aggiunti i nostri portacolori in rappresentanza della Valle d’Aosta.
Ottimo risultato di squadra per il nostro club che si è classificato al terzo posto conclusivo per merito dei risultati ottenuti dai nostri giovani.
Manuel Challancin ha colto una bella vittoria nel salto in alto ragazzi con la misura di m 1.40; Andrea Guidolin ha conquistato ben due medaglie d’argento nella categoria cadetti sia negli 80 metri, sia nel salto in lungo a suon di primati personali (10.4 e 4.86); primato personale e medaglia d’argento anche per Dénise Nones nel salto in alto ragazze (1.32); due medaglie di bronzo infine sono arrivate da Christian Bordet nel getto del peso cadetti (8.20 e primato personale) e da Federico Girodo nei 60 metri ragazzi (9.0).
Al di là dei piazzamenti di vertice, va sottolineato che è stata la presenza massiccia dei nostri a determinare il risultato finale di squadra, pertanto bravissimi tutti, ad iniziare dalla piccolissima Claire Challancin (sette anni) che ha corso i 30m in 5.37 e ha salto in lungo m 2.10, seguita dall’altra “cucciola” Alessandra Ammoni (otto anni) che ha corso i 50m in 9.1 e ha saltato in lungo m 2.57. Nella categoria esordienti Martine Michieletto ha corso i 50m in 7.9 e ha saltato in lungo m 3.55, Stefania Bonin (60m in 9.6 e lungo con 2.73), Alexandra e Martina Cagnino (60 m. in 9.5 e 9.7 e lungo con 2.43 e 2.70). Nella categoria ragazze Elisa Balagna, Miriam Bosonin, Giulia Maiuri e Sara Dalbard hanno corso i 60 m rispettivamente in 9.7, 10.6, 10.6 e 13.5 e hanno saltato in alto 1.15, 1.10, 1.00 e 1.10.
Simpatica l’idea degli organizzatori di offrire a tutti i partecipanti una t-shirt ricordo e una prelibata merenda a base di pizza e dolci.

^top

Sabato 27 settembre. Un solo nostro rappresentante ha preso parte al Criterium nazionale riservato alla categoria cadetti che si è svolto ad Orvieto in questo fine settimana. Andrea Servalli, cadetto al primo anno di categoria, ha dimostrato di possedere buone qualità raggiungendo, nel salto in alto, la sua miglior prestazione stagionale con l'interessante misura di m 1.65. L'incremento tecnico è stato di ben 8 centimetri e, indubbiamente, è stato bravo a far tesoro degli insegnamenti del tecnico delle categorie maggiori, Nadia Gonippo, che l'aveva seguito nell'ultima fase di preparazione. Complimenti quindi al nostro giovane atleta per questo piccolo successo personale che deve costituire la base di partenza per futuri miglioramenti.

^top

Ottobre 2003

Sabato 4 ottobre. Trofeo promozionale ad Aosta: la bella giornata non riesce a far crescere il numero di partecipanti totali che resta al di sotto della media già notevolmente bassa delle gare organizzate ad Aosta. Che ci sia qualche errore di programmazione da parte della Fidal regionale? Alla domanda si potrebbe rispondere: "perché, qualcuno in quell'ambito forse programma qualcosa?"
Il programma gare era - tra l'altro - decisamente poco attraente, però i nostri ragazzi non hanno assolutamente mollato e si sono dati da fare con discreto impegno.
Il solito irriducibile e talentuoso Manuel Challancin si è migliorato sia sui 1000m che nel Vortex e Stefano Cresto, forse spinto dalla possibilità di andare a Celle Ligure, si è improvvisato ottimo mezzofondista.
Nel comparto femminile, buoni i risultati delle tre fanciulle Dénise Nones, Giulia Maiuri ed Elisa Balagna che, stringendo i denti, sono arrivate al termine dei faticosissimi 1000m migliorando i propri limiti personali. Inoltre hanno gettato il peso di 2 Kg fin dove la loro forza glielo ha permesso.
Esordio anche per la piccola e sempre sorridente Nicole Nones che con una grinta da leoncino si è ben difesa sulla distanza dei 600m (ben un giro e mezzo di pista tutto d'un fiato) e nel lancio del pesce blu fischiante ha mancato di pochissimo la fettuccia dei 20 metri.
BRAVI RAGAZZI  è così che date tante soddisfazioni al vostro allenatore Simone!!!!!

^top

Sabato 11 ottobre. La stagione agonistica volge ormai al termine, ma non si poteva certamente non essere presenti a questo appuntamento in casa degli amici di Celle Ligure.
Nella gara degli 80 metri riservata alle ragazze Dénise Nones ha ottenuto il quinto posto con il tempo di 12.21, Martine Micheletto è ottava con 12.35, Elisa Balagna è undicesima con 12.79 e Giulia Maiuri è ventesima con 13.85.
Sui 300 metri ancora un quinto posto per Dénise Nones con il tempo di 50.73, settimo posto per Elisa Balagna in 52.15 e undicesimo posto per Giulia Maiuri in 59.21.
Fra i ragazzi Julien Pramotton è sesto sugli 80 metri con 11.27 e settimo sui 300 con 44.22; Federico Girodo termina al nono posto nella gara degli 80 con 11.61 e all’undicesimo posto nei 300 m con 48.56; Manuel Challancin è ottavo sui 300 m col tempo di 46.74 mentre “chiude” al tredicesimo posto sugli 80 m con 11.86; infine Stefano Cresto ottiene il tredicesimo tempo sui 300 con 50.23 e la quattordicesima prestazione sugli 80 con 11.88.
Sempre fra i ragazzi Michel Bovo corre i 600 in 2.08.15 ottenendo il decimo posto.
Buone le prestazioni per le due staffette 4x100 ragazzi e ragazze. Le femminucce con Martine Michieletto, Giulia Maiuri, Elisa Balagna e Dénise Nones sono seconde con 1.01.51; i maschietti con Manuel Challancin, Stefano Cresto, Julien Pramotton e Federico Girodo ottengono la terza posizione con il tempo di 55.52, realizzando anche il nuovo record sociale della specialità. 
Fra i cadetti Andrea Servalli è sesto sui 300 metri col tempo di 44.52, mentre sugli 80 ottiene il diciassettesimo posto con 10.99.
Da segnalare che anche il loro allenatore Simone Lingeri si è cimentato nelle gare, ottenendo un ottimo ottavo posto assoluto negli 80 m con 9.44.

^top

Domenica 9 novembre. Sono stati oltre 100 i partecipanti al "San Martino Meeting" riunione intersociale di atletica su pista svoltasi a Donnas domenica 9 giugno con una temperatura invernale e un gelido vento che tendeva a sospingere gli atleti più verso luoghi caldi che verso prestazioni di rilievo. Comunque questa idea "strampalata" (chi ha mai visto organizzare una riunione di atletica su pista nel mese di novembre dalle nostre parti?) è stata sicuramente gradita e merita di essere ripetuta anche in futuro.
Alle società che fanno capo al PADB (Progetto Atletica Dora Baltea) che ricordiamo sono l'Atletica Canavesana, l'U.S. Pont Donnas, l'Atletica Ivrea e l'Atletica Carlo Viola si sono aggiunte altre società del Canavese che rientrano nel progetto promozionale del nostro movimento, l'Atletica Volpiano, l'Atletica Rivarolo e la Polisportiva Crestella oltre a molti piccoli e grandi cari amici.
L'iniziativa si è sviluppata su quattro prove: 50 metri, salto in lungo, lancio del vortex e 600 m (300m per gli esordienti) con un punteggio assegnato in base alle prestazioni.
Come sempre, quando si svolgono gare di atletica, c'è una classifica che vede vincitori e piazzati, ma l'importante era stare insieme, passare un pomeriggio scoprendo che si può praticare l'atletica anche se fa un po'(?!?) freddo e continuare ad appassionarsi per questo nostro splendido sport.
Un grazie di cuore a tutti i partecipanti ed un arrivederci ad una prossima idea che prima o poi a qualcuno di noi verrà ancora in mente.

vedi tutti i risultati

Sabato 20 dicembre. Nella Sala vedi le immagini della Festa Polivalente dell'Auditorium Comunale - presente il sindaco della cittadina Alberto Cretaz - si è tenuta la classica serata degli auguri, incontro di fine stagione fra atleti, tecnici e dirigenti dell'Atletica Carlo Viola. 
La serata, al cospetto di un pubblico entusiasta che ha riempito la capace sala, è stata davvero interessante. Su grande schermo sono state proiettate immagini fotografiche e filmati che hanno fatto rivivere momenti ed episodi significativi e comunque reali e spontanei anche nelle espressioni dei protagonisti. E' stata una rassegna della davvero notevole attività svolta nel 2003 che, grazie a questa iniziativa tecnologica, ha potuto essere rivisitata dagli atleti e visionata da parenti ed amici che si sono così resi conto di quanti impegni svolti e località raggiunte dai loro ragazzi. Momento importante della manifestazione è stata la premiazione ufficiale: Piero Challancin, presidente della Carlo Viola ha consegnato i riconoscimenti ai suoi giovanissimi. Tutto quanto è stato proiettato (immagini e filmati), assieme all'elenco, schede atleti, risultati, graduatorie e classifiche è stato inserito in un apposito cd-rom interattivo che è stato offerto a tutti i presenti. 
Fra i premiati una citazione particolare meritano il cadetto Andrea Servalli, la ragazza Dénise Nones, i ragazzi Manuel Challancin, Julien Pramotton e Federico Girodo e l'esordiente Martine Michieletto, tutti protagonisti di una stagione veramente brillante; ma non devono essere assolutamente dimenticati tutti gli altri, dai piccolissimi Claire Challancin, Roberto Ravo, Alessandra Ammoni, Nicole Nones, Alexandra e Martina Cagnino, Stefania Bonin e Denise Cout, ai più grandicelli Sara Dalbard, Cristina Gamba, Nicole Rat, Miriam Bosonin, Giulia Vitale, Giulia Maiuri, Elisa Balagna, Alessandro Pusceddu, Mattia Glesaz, Stefano Cresto, Michel Bovo, per concludere con i cadetti Nicole Navillod, Elisa Masoaro, Nicola Gianotti, Francesco Perrucchione, Christian Bordet, Jean Pierre Bovo, Emile Rat e Andrea Guidolin che si sono saputi sempre mettere in bella evidenza nelle moltissime competizioni alle quali hanno preso parte.

^top