(Venaria Reale) La nostra prima atleta a gareggiare in questo nuovo anno è stata Cecilia Lazzarin che esordisce nella categoria allieve, ottenendo un buon settimo posto sugli oltre quattro chilometri di un percorso reso ghiacciato da una temperatura polare. Brava Ceci!
autore: Hermes Perotto
(Saronno) Federico Cafasso fa il suo esordio nella stagione 2026 con un positivo riscontro tecnico, superando i 14 metri (14.09). Federico, da quest'anno passato alla categoria Promesse, si piazza al sesto posto della classifica, ottenendo il suo miglior risultato personale nelle gare indoor.
autore: Hermes Perotto
Il Meeting regionale Indoor, manifestazione imperniata sui 60 metri piani e sui 60 metri ostacoli ha visto i nostri atleti mettersi alla prova in un contesto altamente competitivo, facendo registrare diversi primati personali.
Nei 60 metri ostacoli, si è particolarmente distinta l’allieva Carlotta Giovanetto che ha fermato il cronometro su 9.17, tempo che rappresenta il suo primato personale, ottenuto sia in batteria sia nella finale, a conferma di una già buona condizione.
Sulla stessa distanza maschile, ottima prestazione anche per l’allievo Edoardo Lingeri che ha chiuso in 8.83, migliorando anch’egli il proprio limite personale.
Sui 60 metri piani non sono mancati spunti interessanti in tutte le categorie.
In campo femminile, tra le Allieve, Emilie Cretaz ha corso in 8.75, piazzandosi 28ª di categoria, mentre tra le Juniores Jade Porceillon ha brillato con 8.52, tempo che vale il primato personale e la 16ª posizione.
Numerosa e combattuta la partecipazione nella categoria Allievi maschile.
Il miglior riscontro cronometrico del gruppo è stato quello di Emilien Ronc, autore di un ottimo 7.43, che gli è valso l’11° posto e il primato personale. A seguire Filippo Perrenchio, 14° in 7.48, André Borettaz, 23° con 7.64, Giacomo Suquet (in prestito quest’anno dall’APD Pont-Saint-Martin), 24° in 7.66 e Andrea Micheletto che ha chiuso in 8.12 (54°), tutti al record personale.
La manifestazione è stata l’occasione ideale per testare la condizione e costruire con fiducia il prosieguo dell’annata.
autore: Hermes Perotto
(Padova). La squadra allievi della staffetta 4x200m ottiene il 'minimo' per partecipare ai campionati italiani allievi. André Borettaz, Giacomo Suquet, Filippo Perrenchio e Emilien Ronc si piazzano al secondo posto della classifica di categoria.
Nella stessa manifestazione bella prova per Carlotta Giovanetto sui 400m piani che realizza il proprio primato personale. Primato personale indoor anche per Jade Porceillon sui 200m
autore: Hermes Perotto
(Saint-Christophe) Su un percorso estremamente scivoloso, i nostri atleti hanno dato comunque prova di una buona preparazione e hanno ottenuto ottimi risultati.
Nella gara assoluta Diego Yon è stato incontrastato protagonista, portando a casa il suo quarto titolo assoluto consecutivo; Niccolò Giovanetto ha ottenuto la piazza d'onore, mentre Mikael Mongiovetto, ancora un po' in ritardo di preparazione dopo il piccolo infortunio subìto, ha chiuso la gara in settima posizione. Grazie a questi piazzamenti la squadra maschile assoluta si aggiudica la classifica per società e si qualifica per la finale nazionale che si svolgerà a Selinunte nel prossimo mese di marzo. Nella gara assoluta maschile buona la prova anche di Mark Van Houten, tredicesimo al traguardo.
Un'ottima Cecilia Lazzarin si aggiudica il suo primo titolo da allieva, con una gara corsa tutta in progressione che non ha lasciato scampo alle sue pur brave avversarie.
Fra le cadette, Eva Zoppo Ronzero si laurea campionessa regionale di categoria in una gara dominata dall'inizio alla fine.
Nelle altre categorie più giovani, dove non era in palio il titolo, registriamo la bella vittoria di Paolo Bosonin fra i ragazzi, con il bel quarto posto di Alessio Clerin. Fra le ragazze, buona la seconda posizione in classifica di Elsa Van Houten.
Infine, nelle gare dedicate agli esordienti, nella categoria dei 10 anni, seconda posizione per Emilie Fontan Tessaur e per Leonardo Bertucci, quarto posto per Iris Van Houten, nono per Margot Domatti e decimo per Elodie Brunet; infine, nella categoria degli 8 anni, bravissimo il nostro unico partecipante, Francesco Molinari, che si piazza settimo, nonostante una caduta.
autore: Hermes Perotto
(Torino) Ottima prova per Edoardo Lingeri che, nel corso di una manifestazione indoor, si migliora nettamente sui 60 ostacoli, prima in batteria e poi in finale, ottenendo ampiamente il 'minimo' per i campionati italiani allievi
autore: Hermes Perotto
Fine settimana ricco di soddisfazioni per i nostri atleti ai Campionati Regionali Indoor, andati in scena ad Aosta il 24 e 25 gennaio 2026. Due giornate intense che ci hanno visto protagonisti con numerose medaglie e tanti primati personali.
Ottima interprete del sabato è stata Carlotta Giovanetto, che ha conquistato il titolo regionale nei 60 ostacoli allieve, firmando il primato personale, per poi imporsi anche nel getto del peso allieve.
Brillanti riscontri anche per Edoardo Lingeri che si aggiudica i 60 ostacoli allievi e per Filippo Perrenchio vincitore del salto in lungo allievi. Per entrambi nuovi primati personali.
Nelle gare di contorno riservate alla categoria cadetti, molto bene Ludovica Lingeri (primati personali su 60 ostacoli e 60 piani), Martina Diemoz ed Etienne Cornaz (entrambi al primato personale sui 60m), a dimostrazione della loro positiva crescita.
Nella giornata di domenica Jade Porceillon si è laureata campionessa regionale assoluta nel salto in alto, oltre a cogliere un buon terzo posto nei 60 m.
Importante successo per Isabella Germano Ravina che ha conquistato il titolo assoluto nel salto in lungo e per Federico Cafasso, vincitore del titolo assoluto nel salto triplo con il primato personale indoor.
Molto bene Francesca Ticchio che si aggiudica il titolo allieve nel salto in lungo e si migliora sui 60m piani, così come Emilie Cretaz.
André Borettaz è il nuovo campione regionale del salto in alto allievi ed Emilien Ronc sale sul gradino più alto del podio sui 60m piani allievi con il primato personale.
Buoni riscontri cronometrici sui 60m per André Borettaz (primato personale, Filippo Perrenchio, Giacomo Suquet, Andrea Micheletto (personale) e Filippo Lingeri.
autore: Hermes Perotto
(Aosta)
Le prime due settimane di febbraio al Palaindoor hanno regalato emozioni e
conferme per il nostro settore giovanile. I Campionati regionali Cadetti hanno
visto i nostri atleti non solo lottare per il titolo, ma anche superare i
propri limiti cronometrici e tecnici.
Il titolo di Campione Regionale è un traguardo ambito e i nostri giovani non hanno
deluso le aspettative.
Etienne Cornaz conferma la propria poliedricità: conquista il titolo nel salto
in lungo, poi si mette alla prova anche nel triplo e nell'alto, dove ottiene i
suoi nuovi primati personali.
Ludovica Lingeri è bravissima sui 60 ostacoli. Dopo una batteria corsa a suon
di ‘personale’, si impone nella finale, laureandosi Campionessa regionale. Una
prestazione che sottolinea una buona forma fisica, confermata anche dai
risultati ottenuti nel lungo e nel triplo (entrambi ‘personali’).
Eva Zoppo Ronzero disputa una gara di carattere nel Salto in Alto dove si
migliora, salendo sul gradino più alto del podio.
Oltre ai titoli, sottolineiamo gli ottimi miglioramenti di Martina Diemoz sui
60m, nel getto del peso e nel salto in lungo e di Anita Pozzo sui 60m e nel
lungo.
Questi risultati confermano la crescita del nostro gruppo. Il lavoro svolto in
allenamento sta dando i suoi frutti, proiettando questi ragazzi verso una
stagione outdoor ricca di aspettative.
autore: Hermes Perotto
(Sarre)
All’interno del Centro Sportivo è andato in scena il Campionato regionale di Cross
Master, abbinato alle prove che hanno visto, per i nostri colori, la
partecipazione delle categorie Ragazzi ed Esordienti.
Il risultato di copertina porta la firma di Mikael Mongiovetto. Nella categoria
SM40, l'atleta ha dominato la scena chiudendo la sua fatica in 20:52.31. Una
prestazione che gli consegna il titolo di Campione regionale M40. Nella
categoria SM45, ottima prova per Mark Van Houten, che ha tagliato il traguardo
con il tempo di 23:21.44.
Nella categoria Ragazzi, Paolo Bosonin è autore di una bella lotta con i suoi
avversari, mentre Alessio Clerin conclude a breve distanza.
Per la categoria Ragazze, molto bene Elsa Van Houten, tallonata da una
combattiva Elena Vacher.
Fra le esordienti10, ottime Emilie Fontan Tessaur, Iris Van Houten e Margot
Domatti, mentre fra gli esordienti10, bella prova di Christophe Cortese.
Infine i piccolissimi Simone Binel, Marc Clerin e Didier Cappellin si sono comportati molto bene, dando prova di grande impegno.
autore: Hermes Perotto
autore: Hermes Perotto

