(Donnas) Il Festival delle staffette è ormai diventato appuntamento tradizionale del calendario valdostano di atletica leggera. Una giornata di sport e divertimento che ha visto protagonisti atleti di tutte le età, dagli Esordienti fino agli Assoluti, con decine di squadre impegnate in pista in un clima di entusiasmo e partecipazione.
Le categorie giovanili hanno aperto la manifestazione con prove combattute e un tifo caloroso sugli spalti.
Nella 4x50 Esordienti 10 maschili, vittoria per il quartetto Francesco Barrasso, Alessio Clerin, Francesco Cavagnero e Manuel Atzei; in campo femminile Azzurra Lucente, Chloé Arvat, Margot Domatti e Iris van Houten sono ottime terze. Tra gli Esordienti maschili 8 successo per la squadra composta da Davide Donato, Didier Giachino, Tommaso Ronco e Noah Mongiovetto ; brillante terzo posto per Diego Barrasso, Francesco Molinari, Lorenzo Strazza e Matteo Serra e buonissimo quinto posto per Emile Porté, Dylan Angelin Duclos, Gabriel Benzi e Raffaello Bonfanti. Per il gruppo femminile esordienti 8 si impongono Lucie Barmasse, Mariel Bergamini, Emilie Fontan Tessaur e Margot Hardy e al terzo posto troviamo le bravissime Rim Lafhal, Benedetta Tumini, Amelie Barmasse e Marta Colliard. Tra i più piccoli, gli Esordienti 5, è arrivato un altro bel primo posto grazie al team Etienne Hardy, Loic Juglair, Gioele Lucente e Leonardo Verderosa.
La squadra composta da Mariel Bergamini, Emilie Fontan Tessaur e Margot Hardy ha poi centrato la vittoria anche nella 3x400, mentre nella 2x200 si sono distinti con piazzamenti da podio Alessio Clerin e Manuel Atzei (secondi negli EM10), Noah Mongiovetto e Tommaso Ronco (secondi negli EM8), Rim Lafhal e Benedetta Tumini (seconde nelle EF8) ed Etienne Hardy e Gioele Lucente (primi negli EM5). Buoni risultati anche per le formazioni Loic Juglair-Leonardo Verderosa e Amelie Barmasse-Marta Colliard, entrambe seconde nelle rispettive categorie.
Bravissime, infine, le formazioni composte da Francesco Barrasso e Francesco Cavagnero (EM10); Margot Domatti con Iris van Houten e Azzurra Lucente con Chloé Arvat (EF10); Diego Barrasso con Didier Giachino; Davide Donato con Matteo Serra; Francesco Molinari con Lorenzo Strazza; Raffaello Bonfanti con Emile Porté (EM8); Lucie Barmasse con Nicole Bosonetto (EF8) e Dylan Angelin Duclos con Gabriele Benzi (EM5)
(Donnas) Una bella giornata di sole con una temperatura gradevole ha fatto da cornice a questo appuntamento che assegnava i titoli di campione regionale per la categoria ragazzi, con l’aggiunta di due prove di corsa per la categoria esordienti.
Michelle Pitet (lancio del vortex), Linda Boldrini e Attilio Bosonin (entrambi nel salto in lungo con primato personale) sono i nostri campioni regionali di categoria per il 2025.
Medaglie d’argento per Elsa van Houten (‘personale’ sui 1000m), Luca Micheletto (‘personale’ nei 60 ostacoli) e Paolo Bosonin (‘personali’ nel salto in lungo e sui 1000m).
Medaglie di bronzo per Virginia Monetta (‘personale’ nel vortex), Sophie Fontan Tessaur (‘personale’ sui 60 ostacoli), Linda Boldrini (‘personale sui 1000m), Luca Micheletto (vortex) e Mathias Angster (‘personale’ sui 1000m).
Belle prove e positivi miglioramenti per Gaëlle Bonin e Sophie Fontan Tessaur (salto in alto), Elena Vacher, Arianna Monetta e Mathias Angster (60m), Tristan Pellicanò (1000m) e Riccardo Tomasino (vortex).
Buon esordio in gara per la ‘new-entry’ Anita Pozzo che affronta il salto in alto e i 60m. Da sottolineare che molti dei nostri ragazzi in gara oggi sono al primo anno di categoria, per cui il prossimo anno avranno modo di mettersi ancora in bella evidenza
(Viareggio) Positiva partecipazione per le nostre cadette a questa edizione dei campionati italiani di categoria.
Molto bene Cecilia Lazzarin che si migliora sui 2000m di quasi quattro secondi.
Bella prova anche per Annachiara Rolfini che ottiene il proprio ‘personale’ sui 1000m con un progresso di circa tre secondi.
Eva Zoppo Ronzero demolisce il proprio limite personale nella gara di marcia di 3km conquistando anche il primato sociale cadette
(Lignano Sabbiadoro). Il Trofeo Coni è l’unica opportunità a disposizione degli atletini della categoria ragazzi (12-13 anni) di poter competere a livello nazionale e di vivere la bella esperienza di prendere parte ad una gara di rappresentativa.
Quest’anno, quasi inaspettatamente, è toccato a Linda Boldrini, seppur ancora soltanto dodicenne, cogliere questa occasione, vincendo la fase regionale. Linda ha gareggiato nel tetrathlon (60 piani, salto in alto, getto del peso e 600 metri) e si è comportata egregiamente, migliorando il risultato complessivo ottenuto in primavera e, in particolare, stracciando il proprio primato personale sui 600m, con un progresso di oltre 8 secondi.
Bravissima Linda! L’augurio è di ripetere l’esperienza anche il prossimo anno, magari insieme a qualche altro compagno o compagna del nostro club
(Novara) Sulla rinnovata pista del campo di atletica di Novara si sono disputati i campionati regionali delle categorie cadetti e allievi. Sono state due giornate estremamente impegnative anche a causa del clima ancora tipicamente estivo. Buoni riscontri tecnici per i nostri rappresentanti, con diversi miglioramenti prestazionali
(Donnas) Una bella giornata di gare, con una temperatura gradevole che ha visto una discreta partecipazione con alcune prestazioni di buon livello.
Per i nostri colori, tornano in pista gli atleti della categoria ragazzi, dopo le lunghe vacanze estive e subito arrivano tanti primati personali con ottimi piazzamenti. Linda Boldrini, Elsa van Houten, Virginia Monetta (new entry), Elena Vacher, Michelle Pitet, Arianna Monetta, Sophie Fontan Tessaur, Paolo Bosonin, Riccardo Tomasino, Samuele Perrin, Attilio Bosonin sono stati veramente molto bravi!
Per la categoria cadetti in evidenza Cecilia Lazzarin, Alessia Colosimo, Ludovica Lingeri, Eva Zoppo Ronzero e, fra i maschi, Etienne Cornaz. Positive prestazioni anche per Davide Maurice Cretaz e Annachiara Rolfini.
Fra le allieve molto bene Carlotta Giovanetto, Jade Porceillon e Alice Andreella e fra gli allievi Enea Perfetti, Emilien Ronc, Filippo Perrenchio, André Borettaz, Filippo Lingeri, Edoardo Lingeri ed Emanuele Castrignanò.
Infine, fra gli junior, ancora un grande miglioramento per Federico Cafasso nel triplo, mentre si migliora nel giavellotto Alice Lingeri
(Brescia) Meeting Sandro e Gabre Calvesi a Brescia. Bel clima e belle gare. L'Allieva Carlotta Giovanetto sale sul podio dei 400hs assolute. Miriam Colosimo e Jade Porceillon bene nel salto in lungo. In gara anche Emilien Ronc sui 100 ed Enea Perfetti nel lungo
(Biella) Meeting Internazionale Gomitolo di Lana a Biella. Gran bella prestazione per Federico Cafasso che vince la gara di triplo uomini con il nuovo super PB di 14.04. Misura che lo colloca nei primi 15 Juniores in Italia. Per Federico una bella soddisfazione al termine di una stagione tribolata. Altro podio arriva dal salto in alto donne dove Jade Porceillon si aggiudica il secondo posto finale. In gara poi anche Miriam Colosimo sui 100, Alice Lingeri e Filippo Perrenchio sui 200 e un gruppetto di Ragazzi e Cadetti al rientro dalle vacanze