Abbiamo quasi raggiunto i cinquant’anni di attività quasi senza rendercene conto.
Anni intensi, vissuti dedicando risorse, energie, idee, entusiasmo e passione alla crescita di questa realtà, tanto da perdere la percezione del tempo che, silenzioso e inesorabile, scorreva accanto a noi.
Da quasi cinque decenni calpestiamo piste e pedane di atletica e, a dirla tutta, non ne avvertiamo il peso. Forse perché non ci siamo mai fermati a guardarci indietro per cullarci nei ricordi: il nostro sguardo è sempre stato rivolto al futuro, alla prossima sfida, al prossimo obiettivo.
La strada percorsa è stata lunga e ricca. Dall’inizio a oggi hanno fatto parte della nostra storia quasi mille atleti, considerando solo le categorie agonistiche dagli allievi in poi. Alcuni hanno lasciato un segno profondo e duraturo, altri sono stati lampi brevi ma luminosi, altri ancora presenze fugaci. Tutti, però, senza eccezione, hanno contribuito in modo prezioso alla nostra crescita e alla nostra identità.
Abbiamo corso a lungo e velocemente, affrontato ostacoli di ogni difficoltà, saltato in lungo e in alto per raggiungere traguardi diversi, lanciato idee nuove e innovative. In una parola: abbiamo vissuto di atletica.
Abbiamo vinto molto, raggiunto i vertici dell’eccellenza, sperimentato e adottato tecnologie all’avanguardia. In più di un’occasione siamo stati pionieri di innovazioni che solo anni dopo sarebbero diventate la normalità.
Abbiamo ricevuto elogi, premi e riconoscimenti. Non sempre, però, il valore di ciò che abbiamo fatto – e che continuiamo a fare – è stato pienamente compreso. Non è un cruccio che ci pesa: ciò che conta davvero è la consapevolezza interiore, la profonda soddisfazione di aver dato vita e continuità a un progetto che, ancora oggi, non vede il suo traguardo finale.
Certamente abbiamo commesso errori. Non tutte le scelte sono state perfette, non tutti gli ostacoli sono stati superali. Ma non abbiamo mai perso la fiducia, né tantomeno la voglia di andare avanti.
La nostra storia, quella di questi cinquant’anni, in fondo non è ancora stata scritta — e forse non lo sarà mai. Abbiamo documentato i fatti, redatto resoconti, scattato fotografie, girato filmati. Ma la storia vera, quella con la “S” maiuscola, forse la scriveranno i posteri tra cento o mille anni. Noi, che l’abbiamo vissuta giorno dopo giorno, non potremmo essere storici imparziali: troppo forte il coinvolgimento emotivo, troppa la passione, troppi i legami che ci uniscono a questa realtà.
Noi la storia l’abbiamo fatta.
E ci auguriamo, con la stessa energia di sempre, di poterne fare ancora tanta.
Hermes Perotto
*************************************************************************
In ogni anno di attività troverete le graduatorie relative a quella stagione e gli atleti
e le atlete (dalla categoria allievi in poi) che si sono tesserati per la prima volta con noi in quell'anno.
Abbiamo inserito, nella sezione statistiche, le graduatorie dei migliori 10 di ogni categoria per ciascuna specialità: è una interessante curiosità per chi ama i confronti.
(se qualcuno nota errori o dimenticanze può segnalarlo
inviandoci una mail)
*************************************************************************
Nel 2005 l'Atl. Pont Donnas, in seguito alla fusione con l'Atl. Carlo Viola, gestisce anche il settore giovanile. E' possibile visitare il vecchio sito della società che rimarrà nel nostro archivio.
*************************************************************************
|
webmaster |
|
webmaster dal 1999 in poi Cristina Ratto |