(Rieti) Due giornate di gare all’insegna del caldo torrido non hanno comunque impedito ai nostri atleti presenti a questo appuntamento, entrambi impegnati nei 400 ostacoli, di ben comportarsi.
Il primo a scendere in pista è stato Emilien Ronc, già bravissimo per essere riuscito a conquistare l’ammissione a questi campionati, ma che ancora denota una tecnica approssimativa. La sua prestazione, comunque, gli permette di lasciarsi alle spalle una decina di avversari.
Diverso il discorso per Carlotta Giovanetto che si presentava con la quinta misura di accredito, ma in un contesto di almeno dieci atlete praticamente tutte allo stesso livello.
In batteria Carlotta si disimpegna in maniera abbastanza tranquilla, con una prima parte di gara piuttosto prudente che, tuttavia, non le impediscono di ottenere il ‘pass’ per la finale con il settimo tempo complessivo.
Nella finale la musica è ben diversa: il ritmo di gara è, fin da subito, elevato e Carlotta è lì a lottare fino all’ultimo metro per una medaglia pregiata.
Alla fine, per pochi centesimi, è quarta, ma con un gran bel miglioramento personale (miglior prestazione regionale fra le atlete sedicenni).
autore: Hermes Perotto