(Aosta) Il fine settimana ci ha visto protagonisti al Trofeo 7 Torri. 
Nella staffetta di 3x4km per la categoria assoluta maschile, il trio composto da Diego Yon, Mikael Mongiovetto e Niccolò Giovanetto ha chiuso con un brillante secondo posto. 
Nelle staffette sulla distanza di 3x500m, bella vittoria per le Cadette Cecilia Lazzarin, Francesca Ticchio (che ritorna alle gare dopo un lungo stop per infortunio) e per Annachiara Rolfini e un plauso per compagne di categoria Eva Zoppo Ronzero, Martina Diemoz e Margot Pitet che si piazzano al sesto posto. 
Altro bel secondo posto per la categoria ragazze con le bravissime Anita Pozzo, Elsa van Houten e Linda Boldrini. 
Fra le esordienti femminili 10, salgono sul podio Iris van Houten, Margot Domatti e Emilie Fontan Tessaur (quest’ultima ancora esordiente 8), mentre ancora un ottimo secondo posto arriva dagli esordienti maschili 8 con Tommaso Ronco, Davide Donato e Noah Mongiovetto. 
Bella prova, infine, per Elodie Brunet e Marc Clerin che fanno la loro prima esperienza di gara comportandosi egregiamente.
Tutti estremamente bravi, ma è sicuramente degno di un commento particolare il gesto del piccolo Tommaso Ronco che, dopo aver involontariamente causato la caduta di un suo avversario, si è fermato per aiutarlo a rialzarsi e ha ripreso a correre soltanto quando anche l’altro bambino ha ripreso la gara. Un gesto di grande fair play, di estrema correttezza e lealtà sportiva. Un gesto spontaneo che, però, ci fa riflettere sull’importanza che si gareggia per divertirsi e per imparare, piuttosto che solo per vincere.
autore: Hermes Perotto


