-->
(Donnas) Una giornata estiva ha caratterizzato questa edizione del Trofeo delle Province dedicato alla categoria ragazzi. La manifestazione che vedeva impegnate le rappresentative delle varie province del Piemonte oltre alla nostra squadra valdostana di cui facevano parte Cecilia Lazzarin (tetrathlon B), Annachiara Rolfini e Francesca Ticchio (tetrathlon A), si è svolta in maniera piacevole e divertente con buoni risultati e significativi miglioramenti
(Giaveno) Dalle due giornate di gara dedicate ai campionati regionali della categoria cadetti, sono scaturiti buoni riscontri, sia in termini di piazzamenti, sia dal punto di vista delle prestazioni. Nella prima giornata, impegnato nel salto in lungo e sui 300 ostacoli, Enea Perfetti si migliora in entrambe le gare, conquistando due primi posti. Bel miglioramento anche per Joel Pitet nel lancio del disco che si aggiudica la gara. Non migliora, ma sale sul gradino più alto del podio degli 80m Emilien Ronc.
In campo femminile, molto bene Jade Porceillon che conquista la medaglia d’oro nel salto in alto con il suo nuovo personale.
Cloe Zoppo Ronzero, impegnata nel salto in alto e sui 1000m, si deve accontentare di due secondi posti.
Nella seconda giornata, in campo maschile, ottimi miglioramenti per André Borettaz nel salto in alto che si aggiudica la gara; per Edoardo Lingeri sui 100 ostacoli, ma medaglia d’oro nel salto triplo; per Emilien Ronc sui 300m e per Filippo Lingeri, ancora in fase di recupero dopo l’operazione al ginocchio, nel getto del peso ed entrambi sul gradino più alto del podio.
In campo femminile Carlotta Giovanetto conquista il primo posto sugli 80 ostacoli e realizza un bel ‘personale’ sui 300m.
Infine, medaglia d’argento per Miriam Colosimo (che si sta lentamente riprendendo dopo l’intervento al menisco) nel giavellotto e medaglia di bronzo per la brava Alice Andreella sui 300m
(Matera) Il Trofeo Coni, gara di prove multiple riservata alla categoria ragazzi, è la prima occasione per i tredicenni di prendere parte ad una manifestazione nazionale.
Fra i sei rappresentanti della Valle d’Aosta, impegnati in tre diversi triathlon, due le rappresentanti del nostro sodalizio: Margot Pitet (60-lungo-vortex-marcia) e Francesca Ticchio (60-alto-peso-600)
(Donnas) En plein di titoli regionali per Aurora Gamba e Federico Cafasso. Ambedue impegnati nel salto in lungo e nel salto triplo, si aggiudicano entrambe le gare. Per Federico arriva anche il miglioramento del personale nel salto in lungo
(Pescara) Una bella esperienza per Diego Yon e Niccolò Giovanetto che hanno preso parte ai campionati italiani di corsa su strada sulla distanza dei dieci chilometri.
Era atteso un miglioramento da parte di entrambi, purtroppo Diego, coinvolto in una caduta subito dopo la partenza (quasi 400 gli atleti in gara) ha perso parecchi secondi e non è riuscito a migliorare il proprio personale. Tuttavia, la sua prova è stata sicuramente buona, piazzandosi al 15° posto della categoria ‘promesse’.
Si migliora invece di un minuto esatto Niccolò Giovanetto che conclude la sua fatica con un buon 42° posto fra gli ‘under23’
(Sestriere) Bella prova per il cadetto Emilien Ronc, unico nostro rappresentante al meeting High Speed League disputatosi al Sestriere, nella gara dei 300m dove ottiene il suo nuovo primato personale, classificandosi al terzo posto della sua categoria. Emilien ha corso bene, migliorando la sua distribuzione dello sforzo, ma sicuramente ha ancora ampi margini di miglioramento.
Il nostro atleta, impegnato anche nella gara degli 80m, purtroppo incappa nell'unica serie con tanto vento contrario che non gli permette di migliorare.
(Molfetta) Per Corinne Challancin arriva il suo miglior piazzamento ai campionati italiani assoluti, un buon quinto posto che però non soddisfa pienamente le sue aspettative.
La variabilità del vento, dapprima leggermente favorevole, poi leggermente contrario, ha creato problemi con la rincorsa e la pedana, peraltro nuovissima, aveva tempi di risposta diversi dai soliti standard. Sono stati però problemi che tutte le concorrenti in gara hanno dovuto affrontare e a Corinne è sicuramente mancato quel ‘guizzo’ che le avrebbe consentito un piazzamento migliore.
Tuttavia, il quinto posto conclusivo resta un risultato molto positivo che premia l’impegno e la costanza della ‘nostra’ atleta, arrivata, quest’anno, a misure eccellenti
(Celle Ligure). Dopo tanti anni, siamo tornati a prendere parte a questo importante meeting con un gruppetto di nostri atleti, sfruttando anche l’opportunità - visto che siamo a luglio e che il mare è invitante - di tuffarsi fra le onde.
La giornata estremamente calda non lasciava presagire grandi risultati; invece, registriamo la bella vittoria della cadetta Jade Porceillon nel salto in alto, il terzo gradino del podio per la cadetta Carlotta Giovanetto sugli 80m che si aggiunge al suo nuovo ‘personale’ sui 300m.
Miglioramento sui 300m cadetti anche per il bravo Emilien Ronc, mentre la cadetta Cloe Zoppo Ronzero corre la distanza degli 800m fissando così il suo ‘personal best’