--> Atletica Pont Donnas: archivio storico

ARCHIVIO STORICO ANNO 2003

i tesserati maschili i tesserati femminili
graduatorie 2003

Dennis SimeoniDENNIS SIMEONI È SECONDO ALLA "CORRIDA DI SAN SILVESTRO" DI ARQUATA SCRIVIA
31 dicembre 2002 - 7760 metri di corsa per concludere il 2002 e iniziare il 2003: questo è il ritorno di  Dennis Simeoni con i nostri colori sociali. Il suo secondo posto a soli 7 centesimi dal vincitore è un ottimo biglietto d'auguri per il nuovo anno che sta per cominciare. Bentornato Dennis nel Pont Donnas e che il 2003 sia propizio di soddisfazioni per tutti noi!

AL "CAMPACCIO" DENNIS SIMEONI SI DIVERTE COL IL CROSS CORTO
6 gennaio. Dennis Simeoni conclude la sua esperienza al cross internazionale del "Campaccio" di S. Giorgio s/L con un onorevole 74° posto. In mezzo a tanti nomi illustri del mezzofondo nazionale il nostro Dennis se la cava egregiamente e, seppure ancora a corto di preparazione, già inizia a provare le giuste sensazioni di gara.  

USCITA "DI GRUPPO" ALLA PRIMA INDOOR DEL PALAVELA
Torino 11 gennaio. Si ritorna a provare il gusto delle gare in pista indoor con questa prima uscita della Monica, Michelle e Dalilastagione invernale. Buoni comunque questi riscontri tecnici iniziali che vedono, fra le donne, Michelle Herbet realizzare il tempo di 8.10 sui 60 m e di 26.95 sui 200 m, Serena Cimalando affrontare dopo oltre un anno una gara di triplo realizzando la misura di 11.20 e Dalila Stevenin scendere in pista nella velocità breve Ivan, Nicolò e Alessandro Viarengoconcludendo con un buon 8.52.
Fra gli uomini, impegnati nello sprint breve, Daniele Borando chiude con un discreto 7.30, Simone Lingeri (tesserato Bolzano, ma sempre dei "nostri") conclude in 7.46 e Alessandro Vuillermoz ottiene il tempo di 7.92. Ivan Ruffino nella prova dei 200 m termina in 26.58.
Fra le allieve l'unica presenza è quella di Monica Ugonino che sui 60 m realizza il tempo di 8.59, mentre sui 200 m conclude in 27.20. Per lei si tratta di due ottimi "personal best indoor".
Per la categoria allievi sono in gara Stefano Peretto che, nel getto del peso, se la cava egregiamente ottenendo il "personale" di 9.88. Alessandro Viarengo (alla sua prima esperienza nella categoria) realizza il tempo di 7.90 sui 60 m e di 25.66 sui 200 m, mentre Nicolò Venturini conclude la distanza breve in 8.47 e il "giro di pista" in 26.73. Fabio Papagno, infine, nel salto in lungo si deve accontentare della misura di 5.26.

vedi il video tratto del TG3 regionale

ALLA SECONDA INDOOR ARRIVANO I PRIMI RECORD PERSONALI
Torino 18 gennaio. Ben quattro nuovi primati personali per gli atleti del nostro sodalizio sono il bilancio della seconda manifestazione Stefano Peretto indoor organizzata al Palavela di Torino. Essi sono giunti, nell'ordine, da Stefano Peretto, lanciatore della categoria allievi che, nel getto del peso con l'attrezzo daMattia Menzago 5 kg, ha superato il "muro" dei 10 metri (10.04); da Mattia Menzago che, nello sprint breve di 60 m, ha realizzato il tempo di 7.1; da Patrick Actis Perinetto, sempre sui 60 m, che ha fermato i cronometri sul tempo di 7.5 e, infine, da Monica Ugonino che, sulla distanza a lei più congeniale, i 400 metri, ha colto un brillantissimo 1.01.0, a soli 5 decimi dal minimo per i campionati italiani giovanili indoor. L'atleta del tecnico Cristina Ratto sta dimostrando di essere sulla strada di una crescita tecnica veramente considerevole visto il suo miglioramento prestazionale rispetto allo scorso anno di quasi quattro secondi.
Ottimi risultati sono venuti anche da Michelle Herbet che sui 60 metri ha realizzato il tempo di 8.0, destando però migliore impressione sui 200 metri dove ha colto il promettente tempo di 26.4, molto vicina al proprio limite personale (26.52). Bene anche Dalila Stevenin che sui 60 metri ha confermato la prestazione della settimana precedente (8.3) mentre nel salto in lungo ha "chiuso" con un buon 5.03.

SERENA CIMALANDO SI IMPONE NEL SALTO TRIPLO A MODENA
Modena 19 gennaio. Serena e Oriana Cimalando hanno preso parte ai campionati regionali emiliani "open" che si sono svolti oggi a Modena.
Pur se le condizioni di forma non sono ancora ottimali, Serena ha ottenuto una brillante vittoria migliorando, seppur di poco, il proprio limite stagionale di salto triplo superando la misura di 11.28. Nel salto in lungo poi si è classificata al quarto posto con m 5.03.
Per Oriana, nelle stesse specialità, le misure raggiunte sono state di 10.46 e di 4.82.

Luca GiussaniLUCA GIUSSANI E PIERANGELO GARDA AL CROSS DI CALEA "Lallo" Garda
Calea di Lessolo 26 gennaio. Luca Giussani e Pierangelo Garda, nel prosieguo della loro attività di preparazione per i prossimi impegni che li attendono su distanze ben maggiori (maratone e maratonine) hanno preso parte al cross di Calea con risultati positivi. Luca, nella categoria amatori, è giunto settimo mentre Pierangelo, nella categoria master35, ha tagliato il traguardo al decimo posto. Il fango e il terreno scivoloso hanno dato filo da torcere ai nostri portacolori, poco abituati a questo tipo di percorsi. Al termine della gara, comunque, soddisfazione generale per gli atleti e per il loro tecnico Paolo Challancin.

MICHELLE HERBET E SERENA CIMALANDO IN GARA AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI E PROMESSE INDOOR 
Ad Ancona, nel prossimo week-end, Michelle Herbet e Serena Cimalando saranno di scena nei campionati italiani indoor riservati alle categorie giovanili e promesse. Michelle scenderà in pista sabato nella gara dei 60 metri, mentre domenica affronterà i 200 metri. Serena, invece, sarà impegnata sabato sulla pedana del salto in lungo. Per entrambe una partecipazione conquistata grazie alle prestazioni ottenute durante la passata stagione outdoor dove, ricordiamo, hanno realizzato 12.24 sui 100 e 25.77 sui 200 (Michelle) e 5.50 di salto in lungo (Serena). 

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI E PROMESSE INDOOR

Ancona 1 febbraio. Sfiorata la finale della rispettiva specialità per le nostre atlete impegnate in questa manifestazione. Serena Cimalando conclude la propria prova al nono posto con la misura di 5.09, Michelle Herbet è tredicesima con il tempo di 8.03. Positivo per entrambe è il miglioramento del proprio limite stagionale indoor: Michelle di 7 centesimi e Serena di 6 centimetri. 

Ancona 2 febbraio. Michelle Herbet scende in pista sui 200 metri e porta il proprio limite personale a 26.30, migliorando di 14 centesimi di secondo il precedente 26.44 del 2001, ribadendo l'identico piazzamento ottenuto nella gara più breve (13ª). Risultato quindi positivo anche se l'impressione è che, senza qualche sbandata di troppo sulla pista non certo eccezionale di Ancona, qualcosa di meglio sarebbe potuto scaturire. Bene così comunque, il bilancio è proficuo: in questa due giorni marchigiana portiamo a casa un primato personale e due limiti stagionali.

DENNIS SIMEONI OTTIMO AL COLUMBUS CROSS
Un terreno di gara veramente "impossibile" con ghiaccio e fango tali da mettere a repentaglio l'equilibrio dei concorrenti non ha impedito a Dennis Simeoni di ottenere una brillante seconda posizione assoluta nel primo "Columbus Cross" svoltosi domenica 2 febbraio a Busalla in Liguria. Per la cronaca il nostro atleta ha conquistato la vittoria di categoria fra i senior maschili.

UGONINO, MENZAGO, PERETTO E PAPAGNO BRILLANO NELL'INDOOR DI TORINO
Terzo appuntamento indoor al Palavela di Torino e riscontri tecnici interessanti per i nostri atleti: l'allieva Monica Ugonino, nuovamente in gara sui 400 piani, nella serie delle atlete accreditate delle migliori prestazioni, non si lascia intimidire dalle avversarie più anziane ed esperte e interpreta la sua specialità preferita in maniera eccellente concludendo con il nuovo limite personale di 1.00.62 con un miglioramento di ben 52 centesimi di secondo. Con il tempo realizzato, Monica ottiene il lasciapassare per la partecipazione al meeting nazionale allieve "Memorial Pavolini" che si svolgerà a Genova il 16 febbraio prossimo.
Bene anche Mattia Menzago nella specialità dei 60 metri piani: l'atleta junior mette in mostra ancora una volta le sue potenzialità di ottimo velocista concludendo la sua prova con il tempo di 7.38 sua miglior prestazione "elettrica" sulla distanza. Alle sue spalle, ancora un po' a corto di preparazione, Daniele Borando chiude con il tempo di 7.41.
Altri due nostri allievi si mettono in evidenza ottenendo i propri primati personali nelle rispettive specialità: Fabio Papagno, nel salto in lungo, migliora di ben 35 cm il proprio limite al coperto e di 29 centimetri quello all'aperto, raggiungendo l'interessante misura di 5.61; Stefano Peretto, nel getto del peso, incrementa la propria "gittata" di 20 centimetri portando il proprio primato a m 10.24.
Sempre nella categoria allievi, Nicolò Venturini corre i 400 in 1.00.31 e i 200 m in 27.35 mentre Valérie Pramotton, nelle stesse specialità, realizza 30.49 sul giro di pista e 1.08.27 sulla distanza doppia.
In gara anche, con finalità puramente "preparatorie", Dalila Stevenin (60 metri in 8.65); Serena Cimalando (60 m in 8.88 e 200 m in 29.34; Oriana Cimalando (60 m in 9.13 e 200 m in 29.69) e Patrick Actis (60 m in 7.72).

IVREA CROSS COUNTRY - Ancora una buona prova per Dennis Simeoni
Nella seconda edizione del Cross Country di Ivrea, Dennis Simeoni si comporta in maniera egregia cogliendo un buon quarto posto conclusivo (secondo di categoria). Partito in maniera prudente, si porta quasi subito con il gruppetto dei migliori e mantiene lo stesso ritmo per quasi tutta la gara per concludere poi a ridosso delle prime posizioni. Il nostro atleta che - possiamo affermare - ha mantenuto inalterate le caratteristiche tecniche della sua prima giovinezza atletica trascorsa con i colori del nostro club, sta crescendo di gara in gara in modo sempre più convincente. Siamo convinti che la sua sarà una stagione ricca di soddisfazioni.Michelle Herbet

MICHELLE HERBET FIRMA IL "PERSONALE" SUI 200 INDOOR
Torino 15 febbraio. Altri 7 centesimi di secondo di miglioramento rispetto alla prestazione che aveva fatto registrare 15 giorni prima ad Ancona portano a Michelle Herbet, velocista della nostra società seguita dal tecnico Cristina Ratto, il nuovo primato personale indoor sulla distanza dei 200 metri. Con questa prestazione di 26.23, Michelle mantiene ben salda la leadership regionale del settore velocità, conquistando la sesta piazza assoluta della manifestazione.
Da registrare anche, nella stessa riunione, l'ottimo personale stagionale da parte della stessa atleta sulla distanza dei 60 m corsi, sia nella batteria, sia nella finale, con il tempo di 8.02 che le ha consentito di guadagnare il terzo gradino del podio assoluto.

MONICA UGONINO È QUARTA AL MEMORIAL PAVOLINI
A Genova, in occasione del meeting nazionale T. Pavolini disputatosi domenica 16 febbraio, Monica Ugonino ottiene una brillante quarta posizione fra le atlete della categoria allieve correndo i 400 metri nel tempo di 60.79.
Schierata in partenza nella seconda batteria a causa di una decisione "fantasiosa" da parte del delegato tecnico, Monica ha condotto la gara in testa dal primo all'ultimo metro, ma non è riuscita a far meglio del suo precedente limite sia per la mancanza di riferimenti sia per una piccola sbavatura nell'affrontare la prima curva.
Resta comunque la soddisfazione per l'ottimo piazzamento e per la conferma di aver acquisito un livello prestazionale di buona caratura che lascia intravedere ottime possibilità di incremento nella prossima stagione all'aperto.Dennis Simeoni

DENNIS SIMEONI SI CIMENTA NEL "MIGLIO"
Domenica 24 marzo Dennis Simeoni affronta la gara del "miglio su strada" in quel di Cesano Maderno. Con il tempo di 4.55.1 chiude con un positivo sesto posto di categoria.
Quindici giorni dopo si ripete nel "Miglio su Pista" a Novi Ligure e, in questa occasione, conquista il secondo posto assoluto con il tempo di 4.51.2.

Maratona di ParigiPER PIERANGELO "LALLO" GARDA NUOVO PRIMATO PERSONALE IN MARATONA
Parigi 6 aprile 2003. Grande soddisfazione per il nostro atleta "Lallo" Garda che, nel corso della Paris Marathon abbassa ancora il proprio limite sulla distanza dei 42.195 metri portandolo a 3.24.23 con un miglioramento di 4 minuti e 45 secondi rispetto allo scorso anno. Peccato che il riacutizzarsi di un dolore al tendine lo abbia costretto, negli ultimi 5 chilometri, a rallentare la propria azione. Complimenti al nostro valoroso portacolori.

PRIMO APPUNTAMENTO IN PISTA AD AOSTA
Sabato 12 aprile. Tanto per cambiare un po' si fa un salto ad Aosta per la prima gara di stagione su pista. Solito ambiente, solita organizzazione pressappochista, soliti cronometristi che non sono stati chiamati, ma che poi arrivano grazie ad una rapida telefonata riparatoria. Vabbè, non ci si deve mica stupire: l'importante è ricordarsi che al campo di Aosta le cose funzionano sempre all'incirca più o meno così.
Esordiscono in questa prima gara Serena Cimalando, l'allieva Valérie Pramotton e Oriana Cimalando. Tutte e tre corrono i 100 metri rispettivamente nel tempo di 13.8, 14.0 e 14.4. Poi proseguono l'allenamento sotto le cure del buon Piero Cassius. Nel frattempo scende in pedana anche Cristina Ratto che si cimenta nel getto del peso e, tanto per festeggiare il suo compleanno (Auguri!!!!!), si toglie la soddisfazione di vincere la gara femminile con la misura di 8.13.
Nient'altro, tutto qui. Il resto alla prossima occasione...

DENNIS SIMEONI CORRE UN ALTRO MIGLIO A VOGHERA
Continua la serie di Dennis Simeoni in gara nel miglio. A Voghera, sotto l'imperversare di un nubifragio, conclude la propria prova al nono posto con il tempo di 4.55.9.Luca Giussani

ALLA MARATONA DI TORINO "PERSONALE" DI LUCA GIUSSANI
Domenica 13 aprile. È ormai lotta aperta a suon di primati personali fra i nostri due maratoneti Luca Giussani e "Lallo" Garda. Oggi a Torino, nel corso della Turin Marathon, Luca è riuscito nell'intento di fare meglio di quanto "Lallo" aveva saputo realizzare una settimana prima a Parigi, concludendo la sua fatica sui 42.195 metri con il tempo di 3.21.52. La cosa più importante però è registrare il suo miglioramento rispetto allo scorso anno di ben 7 minuti e mezzo. I nostri due portacolori che si allenano insieme sotto la guida del tecnico Paolo Challancin stanno veramente compiendo ottimi progressi, complimenti!

TRIATHLON DI PRIMAVERA DI CELLE LIGURE
Lunedì 21 aprile. Christian Ferrat e Cristina Ratto hanno preso parte a questa simpatica manifestazione di carattere promozionale che ogni anno si svolge a Celle Ligure in occasione della Pasquetta.
Per Christian, alla ricerca della miglior condizione di forma dopo l'infortunio alla caviglia che lo ha costretto ad un lungo periodo di riposo, si è trattato di un positivo test di allenamento. Il suo terzo posto conclusivo comunque è di buon auspicio per un suo recupero agonistico completo. Nelle singole specialità registriamo un buon 7.3 sui 60 m, un discreto 5.76 nel salto in lungo (con rincorsa breve) e un positivo 3.03.7 sui 1000 metri conclusivi.
Cristina Ratto si è limitata ad un puro "divertissement" concludendo al diciassettesimo posto finale, lasciando però intravedere lampi di grande classe in alcuni attimi delle varie prove.

A MONDOVÌ BRILLA LA STELLA DI MONICA UGONINO
Monica UgoninoGiovedì 1 maggio. Splendida vittoria di Monica Ugonino in occasione del Meeting di Primavera svoltosi oggi nella cittadina monregalese; la nostra allieva si aggiudica "alla grande" la prova dei 300 metri con l'ottima prestazione di 41.76, rifilando oltre due secondi alla migliore delle avversarie e mancando di un soffio il nuovo limite regionale. Monica, in precedenza, si era "scaldata" correndo le 100 yards nel tempo di 12.34.
Positivi risultati, in questa prima uscita stagionale, per Michelle Herbet che si classifica al quinto posto nella prova delle 100 yards con il tempo di 11.87; per Oriana Cimalando, nel salto in lungo, che ottiene la quinta piazza in classifica con la misura di 5 metri; per Patrick Actis Perinetto che realizza il proprio limite personale sui 300 m con il tempo di 38.28; per Christian Ferrat che si colloca all'ottavo posto nella gara di salto in lungo con m 5.85 e che migliora il proprio limite personale sulle 100 yards con il tempo di 11.22 e per Stefano Peretto che ottiene la nona posizione nel getto del peso con m 9.98.

MEETING INTERFACOLTÀ A TORINO
Sabato 3 maggio. Tre nostri portacolori hanno preso parte alla manifestazione regionale valida quale campionato interfacoltà, svoltasi oggi a Torino. Dalila Stevenin, nel salto in lungo, ha superato la misura di m 5.07; Patrick Actis Perinetto ha corso i 400 nel tempo di 55.0 e Christian Ferrat ha saltato in lungo m 5.80.

PER MONICA UGONINO PRIMATO PERSONALE SUI 400
Sabato 10 maggio. Esordio stagionale sulla distanza dei 400 metri per Monica Ugonino che nel corso della prima giornata dei campionati di società allievi e allieve disputatisi allo stadio Primo Nebiolo di Torino, si aggiudica nettamente la gara, realizzando il primato personale di 1.00.1, prestazione che costituisce il minimo di partecipazione ai campionati italiani di categoria. 
Discrete prestazioni anche per Valérie Pramotton e per Veronica Bosonin che sulla distanza dei 100 metri ottengono rispettivamente 14.2 e 14.4.
Positivo esordio nella gara di marcia di 5 km per Giorgia Ganis che conclude la sua fatica con il tempo di 37.14.7, prestazione che costituisce il primato sociale allieve su questa distanza.

MONICA UGONINO SI RIPETE SUI 200 METRI
Domenica 11 maggio. Dopo l'ottima prestazione conseguita nella prima giornata dei campionati di società allievi e allieve, Monica Ugonino si ripete sui 200 metri e stabilisce il proprio nuovo primato personale ottenendo il tempo di 26.3 con un miglioramento di quasi mezzo secondo rispetto alla sua miglior prestazione del 2002. 

CAMPIONATI DI SOCIETÀ ASSOLUTI. PRIMA GIORNATA
Sabato 17 maggio. Lo Stadio Primo Nebiolo di Torino ospita, come di consueto, la fase regionale del Campionato di Società assoluto. La partecipazione del nostro club si limita a qualche presenza individuale, impoverita, fra l'altro, da alcune assenze dovute a malanni e infortuni vari (Serena e Oriana Cimalando stirate e Michelle Herbet col morbillo).
Sui 100 metri sono presenti Daniele Borando e Mattia Menzago che concludono la loro prova rispettivamente con il tempo di 11.58 e 11.72. Nel salto in lungo Christian Ferrat termina con un modesto 5.57; sui 400 Patrick Actis Perinetto si migliora nettamente rispetto alla precedente gara chiudendo in 54.18 e sfiorando il proprio primato personale (54.11).
Fra le ragazze, unica presenza è quella di Selena Bosio che torna alle gare dopo una lunga assenza. La sua misura, nel getto del peso, è un discreto 9.99 che ci auguriamo costituisca un preludio verso misure più "importanti".

DENNIS SIMEONI AFFRONTA IL TERZO "MIGLIO" E SI MIGLIORA
Sabato 17 maggio. A Casorate Sempione in Lombardia si è corsa oggi la terza tappa del "Club del Miglio". Dennis Simeoni non è mancato all'appuntamento e ha conquistato un ottimo quinto posto di categoria con il tempo di 4.47.50 che costituisce la sua miglior performance stagionale (per ora, s'intende!).

CAMPIONATI DI SOCIETÀ ASSOLUTI. SECONDA GIORNATA
Domenica 18 maggio. Seconda giornata di questa edizione 2003 dei CdS. Scendono in campo, per i nostri colori, soltanto due atleti: Dalila Stevenin e Daniele Borando. Per Daniele un impegno sui 200 metri senza particolari acuti: 23.56 il suo tempo conclusivo. Per Dalila positivi riscontri soprattutto nel salto in lungo dove realizza il proprio limite personale con la misura di m 5.25. Nel salto con l'asta supera invece la misura di 3.00 m che, pur non essendo lontana dal proprio limite, va considerata come una prima tappa di avvicinamento verso risultati più considerevoli che - ne siamo certi - non tarderanno ad arrivare.

CAMPIONATI DI SOCIETÀ JUNIORES E PROMESSE
Domenica 25 maggio. Mondovì ospita la manifestazione valida per il campionato di società juniores e promesse, ennesimo avvenimento che pare non suscitare più grandi interessi, vista la partecipazione estremamente scarsa di atleti e di società.
Noi presentiamo - come è ormai consuetudine - alcune individualità ormai note: Daniele Borando corre i 200 sui suoi limiti stagionali (23.57). Sempre sui 200 metri, Patrick Actis Perinetto conclude nel tempo di 24.31 stabilendo così il suo nuovo limite personale. Esordio stagionale per Sylvie Varisellaz nel salto il lungo con la misura di 3.97 (anche qui si tratta di "personal best").
Infine discorso a parte merita Dalila Stevenin che, nel salto con l'asta supera la misura di m 2.80, prestazione che le va un po' troppo stretta viste le sue buone condizioni fisiche. Il problema comunque pare risolvibile in modo abbastanza rapido con l'utilizzo di un attrezzo che sia adeguato alle sue nuove potenzialità. Speriamo quindi di poter disporre in tempi brevi di una nuova asta e vedere Dalila raggiungere i risultati che merita per l'impegno che sta dimostrando.

MIGLIO DI PIOLTELLO: DENNIS SIMEONI SEMPRE MEGLIO.
Mercoledì 28 maggio. Quarta tappa del Club del Miglio oggi a Pioltello in provincia di Milano; ottima performance di Dennis Simeoni che lima altri secondi preziosi al suo limite stagionale correndo la classica distanza dei 1.609.34 metri nel tempo di 4.40.1 ottenendo la quarta posizione nella classifica di categoria.

TUTTO PRONTO PER IL MEETING NAZIONALE "VIA COL... VENTO"
Donnas. Lunedì 2 giugno, allo stadio Crestella di Donnas, va in scena l'edizione 2003 del meeting nazionale su pista "Ribes Informatica Via Col Vento". La manifestazione, riservata ai velocisti, saltatori e lanciatori, richiamerà in Valle d'Aosta un grande numero di partecipanti provenienti da tutta Italia; prevista anche la presenza del velocista svizzero juniores Cedric Nabé, semi-finalista ai mondiali di Kingston nel 2002 e accredidato di 10.58 sui 100. Raddoppiato il numero degli atleti gara rispetto all'anno scorso con oltre 600 pre-iscrizioni. L'organizzazione è a cura dell'U.S. Pont Donnas del presidente Francesco Macario in collaborazione con l'Atletica Canavesana, l'Atletica Carlo Viola e l'Atletica Ivrea nell'ambito del Progetto Atletica Dora Baltea. La manifestazione si fregia del patrocinio dell'Assessorato allo Sport della Regione Autonoma Valle d'Aosta con la collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Pont-St-Martin e Donnas. Sponsor principali la Ribes Informatica, la Mondo Pavimentazioni, l'Ina Assitalia Agenzia di Ivrea e del Canavese, l'Agenzia Viaggi Bivio Tours, l'Autoscuola de Ferrari, la Sentinella del Canavese. Tra gli iscritti spiccano i nomi del miglior discobolo italiano, il vicentino Diego Fortuna. Il lanciatore dei Carabinieri Bologna vanta un personale di 64.69, 31 maglie azzurre ed un quinto posto agli europei del '98. In gara nel lungo il saltatore delle Fiamme Oro Francesco Agresti che si presenta con un primato personale di 7,86. Molto qualificata anche la gara dell'asta femminile con la presenza della primatista italiana Arianna Farfaletti della Camelot (4.31). Nella velocità, oltre cento gli iscritti, da segnalare la presenza del siciliano del Cus Palermo Aldo Marco Alaimo (10.46 sui 100 e 21.44 sui 200), del talento emergente Koura Fantoni Kaba, Fiamme Gialle Roma, (21.24 sui 200 e 10.57 sui 100), dell'alessandrina tesserata per la Sai di Roma Elena Capriata (11.85 sui 100), della trentina Ilaria Sighele (Us Quercia Marsili) che vanta 11.90 sui 100 e 24.30 sui 200. Il meeting prenderà il via alle ore 14.00 con le gare promozionali dei 60 e degli 80 riservati alle categorie ragazzi e cadetti maschili e femminili. Per le categorie maschili assolute previste le specialità dei 110 hs, 100, 200, triplo, lungo e disco. Nel settore femminile assoluto 100 hs, 100, 200, triplo, lungo, asta, disco e peso. Un premio speciale del valore di 200 euro verrà assegnato agli atleti che stabiliranno i nuovi primati del campo. Prestigiosi alcuni record del Crestella come il 10.1 di Marco Fabiane e 11.47 di Daniela Ferrian sui 100, il 20.7 di Giovanni Grazioli e 23.89 di Marisa Masullo sui 200, il 64,11 di Cristiano Andrei nel disco, il 6,52 di Antonella Capriotti nel lungo e il 4,20 di Arianna Farfaletti nell'asta.

MONICA UGONINO INIZIA LA CACCIA AL PRIMATO REGIONALE ALLIEVE DEI 400 METRIMonica Ugonino
Sabato 31 maggio. Con la stupenda vittoria odierna nella seconda fase dei campionati di società allievi e allieve svoltisi a Mondovì, Monica Ugonino ha iniziato la sua personale battaglia verso il miglioramento del primato regionale di categoria sui 400 metri che appartiene con 58.0 ad una grande nostra ex-atleta, Marisa Gradizzi.
La prestazione di oggi (58.9) non è certamente lontana dal primato e, visto che la stagione è appena agli inizi, i presupposti di far meglio sono abbastanza evidenti.
Monica, seguita tecnicamente dalla competente e appassionata Cristina Ratto, sta dimostrando di essere in continua crescita tecnica e agonistica e, appena troverà avversarie in grado di stimolarla, saprà senz'altro limare decimi preziosi per il conseguimento del suo obiettivo.Dalila Stevenin

PER DALILA STEVENIN È PRIMATO PERSONALE: 3.20 NEL SALTO COL L'ASTA
Domenica 1 giugno. Dalila Stevenin è scesa in campo oggi a Cesano Maderno con due obiettivi principali: provare la nuova asta appena acquistata e conseguire il minimo di partecipazione ai campionati italiani di categoria.
Il primo obiettivo era facilmente raggiungibile, mentre il secondo presentava qualche difficoltà; Dalila invece, con la grinta e la determinazione che la contraddistinguono, ha saputo non solo ottenere il pass per il campionati italiani juniores, ma ha aggiunto altri 10 centimetri al proprio personale, superando l'asticella a m 3.20, sbagliando di un soffio la successiva misura di 3.30. Complimenti vivissimi alla nostra bravissima atleta e al suo tecnico Nadia Gonippo Piatti che la segue con grande cura e attenzione.

MEETING VIA COL VENTO: UN GRANDE SUCCESSO
Donnas 2 giugno. Successo oltre ogni aspettativa per l'edizione 2003 del meeting Ribes Informatica "Via Col... Vento", manifestazione nazionale in pista per velocisti e dintorni disputata allo stadio Crestella di Donnas. Quasi raddoppiati i partecipanti rispetto alla scorsa edizione con 500 atleti gara. La migliore prestazione tecnica della giornata è stata realizzata dal vicentino Diego Fortuna nel disco. All'ultimo lancio il lanciatore dei Carabinieri di Bologna ha avvicinato il muro dei 62 metri facendo planare il disco da 2 kg a 61.96, seconda misura stagionale italiana dell'anno.
Arianna Farfaletti nel salto con l'asta Eguagliata la miglior prestazione stagionale nell'asta da parte della primatista italiana Arianna Farfaletti (Camelot) che ha superato al secondo tentativo quota 4.10. Di buona fattura anche la gara di disco femminile nel quale si è imposta la torinese Giorgia Baratella (Fiamme Oro) che con 53.08 ha siglato la seconda prestazione italiana stagionale.
Nella velocità maschile, la specialità più frequentata con 84 concorrenti e 15 batterie, ottimi risultati cronometrici nei 100 metri da parte di Stefano Anceschi (Reggio Event's) 10"49 con vento regolare + 0.4, di Sergio Valtorta (SG Monzesi Forti & Liberi) 10.55 (+2.8) e di Koura Fantoni Kaba (Fiamme Gialle) 10.70 (+0.4). La finale, disputata dopo un violento acquazzone, ha visto la vittoria di Marco Boggioni (Pro Sesto Atletica) in 10"86 di un centesimo su Valtorta con vento regolare + 0.3. Vittoria della Colombo (GS Atl. 2000) nella finale dei 100 femminili in 12"43 con vento regolare. Non ha partecipato alla finale la Sighele (Quercia Marsili) che aveva vinto la sesta batteria in 12"09 (+1.2). Ben 107 i giovani scesi in pista per correre i 60 Ragazze/i e gli 80 Cadette/i.
Il meeting Ribes Informatica Via Col Vento, valevole per la seconda fase del CDS Assoluto ed inserito nell'ambito del Progetto Atletica Dora Baltea, è stato supportato dagli sponsor principali Ribes Informatica, Ina Assitalia Agenzia Generale di Ivrea e Canavese, Mondo Pavimentazioni, Bivio Tours, Autoscuola De Ferrari, La Sentinella del Canavese e patrocinato dall'Assessorato allo Sport della Regione Autonoma Valle d'Aosta in collaborazione con le amministrazioni Comunali di Pont-St-Martin e Donnas. L'organizzazione è stata curata dall'US Pont Donnas in collaborazione con l'Atletica Canavesana, l'Atletica Carlo Viola e l'Atletica Ivrea.

IL MEETING VIA COL... VENTO CI REGALA ANCHE BELLE SODDISFAZIONI - DALILA STEVENIN SALE A 3.25
Donnas 2 giugno. Al di là dell'aspetto organizzativo la nostra bella manifestazione del 2 giugno ci ha anche regalato diverse soddisfazioni sul piano tecnico. Prima fra tutte la bella vittoria nella categoria juniores di Dalila Stevenin nel salto con l'asta con il nuovo primato personale di metri 3.25 che migliora di 5 cm il suo fresco primato del giorno precedente. Nei 100 metri ancora primati personali per Mattia Menzago che realizza un ottimo 11.45, per Patrick Actis Perinetto che ottiene 11.94 e per Christian Ferrat che ferma il cronometro sul tempo di 12.05.
Non poteva mancare anche la miglior prestazione personale per Monica Ugonino sui 100 metri con il tempo di 12.82, doppiata dalla bella vittoria nella categoria allieve sui 200 metri (26.64 con vento contrario). Sempre sui 200 metri Patrick Actis Perinetto migliora il proprio limite personale con il tempo di 24.06 e si avvicina sempre più al "muro" dei 23 secondi netti.
Tre sono stati gli atleti che hanno esordito in competizione ufficiale (dopo le loro prime esperienze con i giochi studenteschi). Brava Veronica Bosonin, nei 100 con ostacoli "regolari", che ottiene il quarto posto con il tempo di 18.05. Ottima Sara De Marchi nel salto in lungo che si piazza al sesto posto nella categoria allieve con la misura di 4.67. Sfortunato Pierre Miniotti nei 100 ostacoli dove una caduta gli compromette una buona prestazione; si rifà comunque sui 100 metri dove ottiene il tempo di 12.06.
Torna alle gare anche Marina Fey nel salto triplo e con la misura di 11.07 stabilisce la miglior prestazione regionale del 2003. 
Per Michelle Herbet, appena guarita dal "fanciullesco" morbillo, non ci poteva aspettare molto di più di un discreto 12.85 sui 100, così come ci si può accontentare del 4.97 nel salto in lungo per Oriana Cimalando, appena rimessasi da una contrattura muscolare: l'importante è tornare a competere in attesa di una ripresa che non potrà tardare. Per Daniele Borando invece si aspetta uno stato di forma un po' migliore e si registra, per ora, un 11.50 sui 100m.

MONICA UGONINO È SESTA AL BRIXIA MEETING CON IL NUOVO LIMITE PERSONALE SUI 400
Bressanone 8 giugno. Ancora un miglioramento prestazionale per Monica Ugonino, impegnata sui 400 metri in un incontro per rappresentative regionali svoltosi nella località sudtirolese. Seppur inserita nella serie delle atlete meno accreditate, Monica ha condotto la gara in testa dall'inizio alla fine, distribuendo le proprie energie nella maniera migliore e concludendo la sua fatica con il nuovo limite personale di 58.59. Il tempo le vale la sesta posizione conclusiva a dimostrazione che la nostra atleta aveva tutte le carte in regola per poter correre con le atlete più forti. Rispetto al precedente limite, Monica si è migliorata di altri 45 centesimi di secondo e vede sempre più vicino quel 58.0 che costituisce l'attuale primato regionale di categoria. 

CAMPIONATI REGIONALI: TITOLI PER TUTTI
Aosta 7 e 8 giugno. In un quadro di desolazione assoluta hanno avuto luogo anche quest'anno i campionati regionali per tutte le categorie agonistiche. Quattro gatti in tutto, nessun premio, nessuno stimolo agonistico (e poi si parla di promozione dell'atletica!)
In questo contesto portiamo a casa con i pochi atleti che vi hanno preso parte 4 titoli assoluti (Michelle Herbet 100m in 12.9, Valérie Pramotton 400m in 1.08.7, Patrick Actis Perinetto 400m in 53.6, Oriana Cimalando salto in lungo con 4.91), 1 titolo junior maschile (Patrick Actis Perinetto 100m in 12.1) e 2 titoli allievi (Valérie Pramotton 100m in 14.3 e Stefano Peretto getto del peso con 10.16). Risultati invero modesti, ma cosa ci si poteva aspettare di più visto il contesto?

CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES. NEL CALDO TORRIDO DI GROSSETO DALILA Dalila SteveninSTEVENIN SALTA 3 METRI.
Grosseto 14 giugno. Poteva essere l'occasione per migliorare ancora il suo fresco primato personale di 3.25, ma le condizioni atmosferiche proibitive (temperatura che ha raggiunto i 41°) soprattutto per una ragazza che abita a Gressoney, ai piedi dei ghiacciai del Monte Rosa, hanno impedito a Dalila Stevenin di sfruttare nel migliore dei modi l'occasione di questi campionati italiani juniores. La dodicesima posizione conclusiva le va indubbiamente un po' stretta, ma riteniamo che non ci sia assolutamente nulla da recriminare; anzi possiamo senz'altro complimentarci con la nostra atleta per essere stata una delle protagoniste più in vista del nostro club in questa prima parte di stagione che, purtroppo, ha visto perdere per strada atlete quali Michelle Herbet (morbillo) e le gemelle Serena e Oriana Cimalando (stiramento) privandoci di alcune delle nostre rappresentanti più qualificate. Ma tant'è, come ben sappiamo la fortuna è cieca, ma la sfiga, purtroppo, ci vede benissimo!
Complimenti comunque a Dalila che aspettiamo nei prossimi meeting per continuare la sua salita verso quote sempre più "importanti".

MEETING DI VADO LIGURE: MONICA UGONINO VINCE FRA LE ALLIEVE E SI MIGLIORA ANCORA.
Vado Ligure 18 giugno. Scesa in campo nella sua specialità preferita, i 400 metri, Monica Ugonino affronta la gara con la grinta di sempre e, stimolata stavolta da avversarie di tutto rispetto, coglie una brillante vittoria nella categoria allieve e un altrettanto brillante secondo posto nella classifica assoluta con un ennesimo miglioramento del proprio limite personale che viene fissato ora a 58.26. 
Buona prestazione anche per Christian Ferrat nel salto in lungo dove raggiunge la misura di m 5.83 cogliendo un buon sesto posto in classifica. Lo junior di Saint-Vincent, reduce da un grave infortunio nel periodo invernale, sembra ormai potenzialmente avviato verso risultati più soddisfacenti.
Dalila Stevenin scende invece in pedana per la gara di salto in lungo. Qualche problema di rincorsa e un po' di rilassamento mentale dopo i recenti campionati italiani non le permettono di ripetersi sulle sue abituali prestazioni. Coglie tuttavia un buon quinto posto con m 4.58.
Michelle Herbet intanto continua la faticosa rincorsa verso la ricerca di una condizione fisica accettabile dopo la débacle fisica dovuta al morbillo. Per alcuni tratti della sua gara sui 100 metri si è vista un'azione piuttosto efficace, purtroppo i limiti fisici attuali non le hanno permesso di fare meglio di 12.88 che la pongono comunque in ottava posizione.
Per la categoria allievi l'unico nostro rappresentante è Pierre Miniotti. Il nostro neo-tesserato scende in pista nelle gare dei 100 m dove ottiene la quarta posizione con il tempo di 12.25 e la quinta piazza sui 200 m con il tempo di 24.94.

LUCA GIUSSANI AFFRONTA LA CORSA IN MONTAGNA NELLA GARA CAREMA-MALETTO.
Carema 29 giugno. Nel prosieguo della preparazione per la maratona di Venezia, Luca Giussani affronta la gara di corsa in montagna Carema-Alpe Maletto e si comporta onorevolmente, sebbene questo tipo di competizione non sia per lui assolutamente congeniale. Il tempo impiegato, di pochissimo superiore all'ora di corsa, resta comunque interessante quale riscontro per la programmazione dell'allenamento dei prossimi mesi.

Monica alla partenza dei 200 al Meeting di CelleCELLE LIGURE - MEETING ARCOBALENO: ANCORA UN PERSONALE PER MONICA UGONINO.
Celle Ligure 1 luglio. È un vero peccato che un vento malandrino che spirava contrario a 2 metri al secondo si sia messo d'impegno per contrastare in tutti i modi la prova sui 200 metri di Monica Ugonino. Nonostante questo, però, la nostra atleta è stata bravissima ed ha confermato il suo ottimo attuale stato di forma migliorando il proprio limite personale di ben 3 decimi portando a 26.24.
Ritorna invece alle gare, dopo circa 5 anni di assenza, Alessandro Bellavia e, pur con una preparazione raffazzonata, conclude la sua prova sui 100 m con il tempo di 12.83. Anche nel suo caso il vento gli ha impedito il raggiungimento di un risultato migliore, visto che soffiava in direzione contraria a ben 2.6 m/s.

MEETING DI ALBA: CI SI METTONO PURE I CRONOMETRISTI...
Alba 3 luglio. Michelle Herbet che deve contemporaneamente impegnarsi per gli esami universitari e per rimettere a posto la preparazione interrotta per motivi di salute, si aspettava da questa gara un piccolo riscontro che le permettesse di verificare uno stato di forma in crescendo. Purtroppo questa volta il patatrac lo hanno combinato i cronometristi che - nella serie delle migliori atlete iscritte - hanno sballato completamente il rilevamento a causa, forse, di un anticipato impulso della pistola, penalizzando così tutte quante di circa un secondo. Considerato poi che il vento soffiava nella "solita" direzione contraria, ecco che la povera Michelle si porta a casa un risultato che costituisce indubbiamente il proprio record negativo: 13.91! C'est la vie, ma chère Mich! Non bisogna prendersela... verranno tempi migliori.
Nella stessa competizione rivediamo in pedana Serena Cimalando, anche lei in fase di recupero fisico dopo l'infortunio muscolare subìto e in fase di rigenerazione psicologica dopo aver affrontato e superato brillantemente l'esame di "maturità" (tra l'altro complimenti a Serena e Oriana per l'ottima valutazione). La sua prestazione nel salto in lungo (5.10) le consente di salire sul terzo gradino del podio e, soprattutto, di sperare che il "momentaccio" sia definitivamente passato.
L'infermeria viaggiante del Pont Donnas era quasi al completo: infatti è scesa in pista anche Valérie Pramotton, da poco rimessasi dall'epidemia di morbillo che ci ha devastati. Prestazioni non eccezionali quelle di Valérie, sia sui 100 (14.61), sia sui 400 (1.06.50), ma va considerato che la preparazione è molto in ritardo.
Presenti in gara anche la neo-allieva Veronica Bosonin che sui 100m ha ottenuto il tempo di 14.82 e il simpatico Alessandro Bellavia che "lima" subito qualche decimo alla sua precedente prestazione sui 100 realizzando il tempo di 12.60.

MIGLIO DI SAN SAVINO AD IVREA: DENNIS SIMEONI È SETTIMO
Con la splendida cornice di pubblico che ha seguito questa interessante gara svoltasi nel centro storico di Ivrea, Dennis Simeoni, sebbene tormentato da una fastidiosa infiammazione ai tendini, ha dato buona prova di sé e ha colto un positivo settimo posto assoluto sui 1609,35 metri del Miglio di san Savino.

MEETING NAZIONALE GIOVANILE DI AULLA: MONICA UGONINO SI CONFERMA AI VERTICI DELLA SPECIALITÀ
Aulla 6 luglio. Ancora una bella prestazione per Monica Ugonino impegnata ad Aulla nel Meeting Nazionale Sportlife. La nostra atleta, impegnata nei 400 metri, conquista uno splendido secondo posto assoluto con il tempo di 58.44 (sua seconda miglior prestazione di sempre) alle spalle della campionessa italiana in carica, ma davanti ad atlete estremamente qualificate. La prestazione ha risentito forse di un passaggio un po' troppo veloce ai 200 metri, ma soprattutto del gran caldo e del sole torrido di questa località dell'entroterra toscano. Complimenti alla nostra portacolori per questa prova che conferma, ancora una volta, la sua crescita tecnica.

MEETING DI COSSATO
Mercoledì 9 luglio. Michelle Herbet e Valérie Pramotton sono le due nostre atlete che hanno ottenuto i migliori piazzamenti nel corso del meeting interregionale svoltosi a Cossato. Entrambe hanno ottenuto il secondo gradino del podio: Michelle sui 100 m con il tempo di 12.7 e Valérie sui 400 m con il tempo di 66.7. Quarto posto invece per Serena Cimalando nel salto in lungo con m 5.17. Per tutte e tre le nostre atlete si tratta di un altro passo in avanti verso la ricerca di una condizione di forma dopo i vari malanni e incidenti di cui sono state vittima.
In gara anche nei 100 m maschili Christian Ferrat e Alessandro Bellavia: per il primo il riscontro cronometrico è stato di 12.2, per il secondo di 12.6.

VALÉRIE PRAMOTTON E MONICA UGONINO VINCONO A ISSOGNE
Giovedì 10 luglio. Nella prima edizione del Tour du Château, manifestazione podistica a staffetta svoltasi fra le vie che circondano lo storico maniero della cittadina di Issogne, ottimo successo in campo femminile per le nostre due allieve Valérie Pramotton e Monica Ugonino che hanno avuto la meglio su altre cinque agguerrite formazioni. È stato della partita anche Pierangelo Garda che, a causa dell'assenza per malattia del suo compagno Luca Giusssani, ha corso in coppia con un atleta di Aosta concludendo la gara con un buon decimo posto.

MEETING INTERNAZIONE DI LUGANO: MONICA UGONINO SI IMPONE SUI 100 ALLIEVE E CHRISTIAN FERRAT È SETTIMO NEL SALTO IN LUNGO
Sabato 12 luglio. Questo bellissimo meeting svoltosi nella capoluogo ticinese e giunto quest'anno alla seconda edizione, ha regalato al folto pubblico presente diverse emozionanti gare di elevatissimo livello. Per i nostri colori positivi i risultati ottenuti con Monica Ugonino che è scesa in pista sui 100 m e, con il tempo di 12.93 (sua seconda miglior prestazione), ha ottenuto la vittoria nella categoria allieve e con Christian Ferrat che si piazza al settimo posto con al misura di 5.83 uguagliando il proprio limite stagionale.

"ESTATE ATLETICA": UN GRANDE MEETING
Cristiano Andrei (foto Tradardi ©)
La presenza di alcuni grandi nomi dell'atletica nazionale e la partecipazione di tanti atleti provenienti da quasi tutto il nord Italia ha nobilitato la "due giorni" del Crestella di Donnas.
Il successo va anche visto sotto il profilo della perfetta efficienza organizzativa che l'U.S. Pont Donnas in collaborazione con le società partner (Atl. Canavesana, Atletica Carlo Viola e Atletica Ivrea) del Progetto Atletica Dora Baltea ha saputo gestire in queste due giornate caratterizzate da condizioni climatiche "africane".
Nella giornata di martedì 15 luglio si sono visti in pedana i migliori discoboli italiani con Diego Fortuna (Carabinieri Bologna) che ha avuto la meglio su Cristiano Andrei (Fiamme Gialle Roma) per soli sedici centimetri (63.58 contro 63.42); al terzo posto Stefano Lomater (Fiamme Oro Padova) con un lancio ancora oltre i finale 100 maschili (foto Tradardi ©) 60 metri (60.75) e al quarto posto Hannes Kirchler (Carabinieri Bologna) con 59.08.
Fra le ragazze del disco Giorgia Baratella (Fiamme Oro Padova) ha vinto la gara con la misura di 52.12 davanti alla compagna di squadra Giorgia Godino (49.30) e alla portacolori del Cus Cagliari Maria Marello (48.32).
Altri risultati di grande rilievo sono arrivati dalle corse veloci dove il rappresentante dell'Atletica Riccardi Milano Arben Makaj, ma atleta di nazionalità albanese, ha vinto la gara dei 100 metri stabilendo il nuovo primato nazionale con 10.56. In campo femminile record personale per la portacolori della Sai Fondiaria Roma Elena Capriata che ha conquistato la vittoria con il tempo di 11.89.
il podio dei 100 femminili (foto Tradardi ©)Ancora una presenza "straniera" nel getto del peso femminile dove la slovena Mojca Crnigoj del club A.K. Nova Gorika ha avuto la meglio sulle avversarie con l'ottima prestazione di 14.76.
Giovedì 17 luglio ancora "sugli scudi" i velocisti con Federico Dell'Aquila (Fiamme Oro Padova) che si aggiudica i 200 metri con il primato personale di 21.20 e i 100 metri con un ottimo 10.71.
Per i "nostri" atleti si sono avuti ottimi riscontri con Michelle HerbetSerena Cimalando in azione nel triplo (foto Tradardi ©) che ritorna sui propri livelli agonistici con un ottimo 12.57 sui 100 metri; con Serena Cimalando che riconquista la leadership regionale del salto in lungo con m 5.30 e del salto triplo con m 11.53; con la conferma di Monica Ugonino che stabilisce il proprio personale sui 200 metri con 25.99; con il secondo posto nel salto con l'asta di Dalila Stevenin con m 3.10; con il "personale stagionale" di Daniele Borando sui 200 m con 23.08; e ancora con il "personale" di Alessandro Bellavia sui 100 m con 12.30; con il ritorno alle gare di Marina Fey che sfiora gli 11 metri nel salto triplo (10.98) e di Antonio Lo Nano che si cimenta nel salto in alto (1.70) e nel lancio del giavellotto (37.23).
Per la categoria allievi, detto di Monica Ugonino che, per impegno, caratura agonistica e tecnica compete ormai alla pari con le atlete più grandi, positivi riscontri giungono da Pierre Miniotti che ottiene il "personale" sui 200 m con 24.89, dalla giovanissima Veronica Bosonin che migliora il proprio limite sui 100 m con 14.31 e da Stefano Peretto che stabilisce il "personale" nel getto del peso con m 10.25.

SESTRIERE: COL VENTO IN POPPA FIOCCANO I "PERSONALI"
Sabato 19 luglio. Le caratteristiche della pista situata ai 2000 metri del Sestriere sono particolarmente favorevoli grazie alle condizioni di rarefazione dell'ossigeno, se ci si mette poi anche un bel venticello che spira nella giusta direzione allora si creano le premesse per trarre qualche vantaggio e per portare a casa un po' di risultati tecnici interessanti.Pierre Miniotti
Monica Ugonino ha saputo approfittare al meglio della situazione e, nella gara dei 100 metri, al di là di confermarsi come la miglior velocista fra le allieve in gara. ha realizzato il "personale" fermando i cronometri a 12.57. Molto brava anche sui 400m dove ha dato ancora una dimostrazione delle sue ottime condizioni di forma fermando i cronometri sul tempo di 58.42 e conquistando la vittoria fra le allieve.
"Record personale" anche per il giovane Pierre Miniotti (allievo) che sui 200 metri ha abbassato il suo Dalila Stevenin precedente limite di ben 41 centesimi di secondo portandolo a 24.53. 
Ancora "personale" per la giovanissima allieva Veronica Bosonin nel salto in lungo dove ha ottenuto la misura di 4.31 metri.
Buon terzo posto per Dalila Stevenin che supera l'asticella del salto con l'asta posta a 3 metri. 
Nel salto in lungo in gara anche la junior Serena Cimalando che ottiene la nona posizione con la misura di 5.15, mentre registriamo il ritorno alle competizioni anche della sorella Oriana Cimalando (dopo il lungo stop dovuto ad un infortunio) che conclude la gara con la misura di 4.77 (undicesimo posto per lei).
Infine notevole passo avanti per Daniele Borando che ottiene il personale stagionale con il tempo di 22.89, non lontano dal proprio limite (22.62).
Peccato l'aver dovuto registrare l'assenza di Michelle Herbet (impegni di studio): purtroppo era l'occasione giusta per tentare il "minimo" per i campionati italiani assoluti ed è stata buttata al...vento!

"Lallo" Garda e Luca GiussaniLOTTA SUI 5000 PER LALLO E LUCA
Giovedì 24 luglio. Nel corso del tradizionale meeting di mezzofondo svoltosi a Saint-Christophe, "Lallo" Garda e Luca Giussani si sono dati battaglia nella gara dei 5000 metri. Il generoso Lallo ha dettato il ritmo per tutta la competizione, ma nel finale Luca che disponeva probabilmente di maggiori energie, è stato autore di un imperioso rush finale che gli ha consentito di sopravanzare l'amico-rivale di qualche metro. Per entrambi comunque un riscontro cronometrico molto soddisfacente, soprattutto se considerato nell'ottica della preparazione per la maratona alla quale i nostri atleti si stanno dedicando ormai da qualche mese con grande abnegazione.

TRIATHLON SOTTO LE STELLE A CELLE LIGURE: DOMINIO NELLA CLASSIFICA ASSOLUTA
Una splendida serata di sport martedì 5 agosto allo Stadio Olmo di Celle Ligure.
La formula ormai classica del “Triathlon sotto le stelle” (una gara di corsa a scelta tra i 60 ed i 1000, il lancio del peso ed il salto in lungo) si è confermata vincente e quasi 150 atleti (alcuni in grande “spolvero”, altri che per l’occasione hanno rispolverato le vecchie scarpe chiodate, altri alle primissime esperienze) si sono dati battaglia sotto la guida degli organizzatori del Centro Atletica Celle Ligure.
Fra i protagonisti in campo maschile, gara che ha visto al via oltre 80 iscritti, si è imposto Simone Lingeri, velocista di Pont-Saint-Martin e tecnico dell’Atletica Carlo Viola in forza all’Athetic Club 96 di Bolzano, che ha totalizzato 115 punti (7.4 sui 60, 6.09 nel lungo e 10.88 nel peso, con i 1000 corsi in 3.28.3). Buon piazzamento anche per Patrick Actis Perinetto che ha ottenuto la dodicesima posizione (primo fra gli juniores), mentre Christian Ferrat (appena rimessosi dall’infortunio) si è limitato a correre i 1000 metri che ha concluso con il tempo di 3.51.5.
Tra le femmine “valanga Pont Donnas”, con 4 atlete nei primi 4 posti. Vittoria per Marina Fey con 107 punti (8.4 sui 60, 4.76 nel lungo e 9.51 nel peso, con i 1000 passeggiati in 5.16.4). Seconda piazza per Dalila Stevenin con p. 105 (8.8 sui 60, 5.20 nel lungo, 8.95 nel peso e 4.44.6 sui 1000), terzo posto per Monica Ugonino con p. 104 (8.2 sui 60, 4.70 nel lungo e 8.49 nel peso, nonché un brillante 3.15.0 nei 1000). 4° la favorita della vigilia, la velocista Michelle Herbet (sua la miglior prestazione sui 60 con 8.0, poi 4.55 nel lungo, 7.66 nel peso e 4.44.9 sui 1000). Al quattordicesimo posto troviamo poi Cristina Ratto che si è impegnata nei diversi compiti di allenatrice, cronometrista e... atleta ottenendo 9.3 sui 60, 3.55 nel lungo, 9.39 nel peso e 6.18.5 sui 1000.

MIGLIO DEL CENTRO STORICO: UN SUCCESSO ORGANIZZATIVO E UNA BUONA PROVA PER I NOSTRI PORTACOLORI
Giovedì 7 agosto. È stata un'edizione veramente molto intensa con un numero elevato di partecipanti (145) e con la presenza di un folto pubblico di appassionati, di curiosi e di turisti. L'organizzazione, curata nei minimi particolari dalla nostra società in collaborazione con l'Ass. Atl. Carlo Viola, l'Atletica Canavesana e l'Atletica Ivrea nell'ambito del Progetto Atletica Dora Baltea, ha potuto contare sul sostegno di molti sponsor locali oltre che degli importanti partner del Progetto. È stata anche l'occasione per inaugurare il nuovo impianto di amplificazione che l'Amministrazione Comunale ha fatto installare e che permette di "coprire" tutto il percorso della gara. Non va poi dimenticato l'apporto e l'aiuto della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco Volontari e dei molti "aiutanti di campo" presenti sul percorso per garantire l'ordine e la sicurezza dei partecipanti.

Per i nostri colori i buoni risultati individuali ottenuti da Dennis Simeoni (quinto assoluto), Luca Giussani (sesto fra gli amatori), "Lallo" Garda (nono fra i Master 35) e dall'allievo Pierre Miniotti (ottavo di categoria, ma terzo fra gli allievi) hanno permesso al nostro Club di ottenere un'ottima sesta posizione fra le trentatré società presenti.
Buona prova, in campo femminile, per
Valérie Pramotton che si è classificata al secondo posto nella sua categoria.
Non va poi dimenticata la brillante prestazione del tecnico e allenatore Piero Cassius che corre per i colori della Polisportiva Crestella e che ha ottenuto il terzo posto nella categoria amatori.

Marina FeyCELLE LIGURE: È MARINA FEY LA PIÙ VELOCE DELL'ESTATE 2003!
Venerdì 22 agosto. La manifestazione "il più veloce dell'estate", organizzata per il 3° anno consecutivo dal Centro Atletica Celle Ligure con la collaborazione dell’AVIS Celle Ligure ed il patrocinio del Comune di Celle, è stata un successo, in virtù degli oltre 100 partecipanti e dell’interesse che questa “Atletica on the road” (le 4 corsie sono state tracciate nell’ex galleria ferroviaria di Lungomare Crocetta) indubbiamente suscita. Lo scettro femminile di più veloce dell’estate è andato, in una gara di buon contenuto tecnico, a Marina Fey, ex enfant prodige dell’U.S. Pont Donnas che, a 29 anni, sta ritrovando tempi e sensazioni di qualche stagione fa, quando era tra le più quotate sprinter azzurre: 7.27 il suo crono.

 

Meeting internazionale di Friburgo: ottime prestazioni per le nostre atlete
Sabato 23 agosto. Friburgo, splendida città svizzera ricca di monumenti e di opere d'arte, ha ospitato quest'oggi il secondo Michelle Herbetmeeting internazionale intitolato alla memoria di Eugène Humberset. È stata una manifestazione estremamente piacevole, gestita con la consueta precisione organizzativa che ha regalato al numeroso Monica Ugoninopubblico presente momenti di grande emozione sportiva grazie alle brillanti prestazioni dei numerosi campioni in gara. (vedi i risultati)
Per i nostri colori erano presenti le velociste Michelle Herbet e Monica Ugonino. Per entrambe si è trattato di un'esperienza estremamente valida che ha consentito alle nostre atlete di ottenere ottimi riscontri tecnici. Michelle, impegnata sui 100 metri, ha fatto registrare la propria miglior performance stagionale correndo la finale nel tempo di 12.56, dopo aver ottenuto la qualificazione con un buon 12.62 in batteria. Per lei un buon dodicesimo posto nella classifica generale e un ottima quarta posizione fra le atlete "under 23". Monica, impegnata invece sui 200 metri, ha dimostrato di essere in ottima condizione di forma ottenendo, con il tempo di 26.16, la sua seconda miglior prestazione di sempre. Per lei un validissimo sedicesimo posto assoluto e uno splendido secondo posto fra le atlete della categoria allieve.

vedi la finale di Michelle 

vedi la gara di Monica

DENNIS SIMEONI RAGGIUNGE IL LUSINGHIERO TRAGUARDO DELLE 200 VITTORIE IN CARRIERA
Martedì 2 settembre. Nel corso del meeting su pista svoltosi a Novi Ligure, il nostro atleta Dennis Simeoni ha raggiunto il brillante traguardo delle 200 vittorie nella sua pluriennale carriera sportiva. In questa gara un po' anomala (5000 metri a staffetta composta da due atleti che si alternavano ogni 400 metri) Dennis ha tagliato per primo il traguardo con il tempo di 14.22.4. Ricordiamo brevemente che Simeoni ha corso per i nostri colori ininterrottamente dal 1986 al 1991 ottenendo prestazioni cronometriche validissime (segnaliamo gli ottimi 3.48.7 sui 1500, 8.35.1 sui 3000 e l'ancora attuale record regionale sui 1000 in 2.33.9). Purtroppo, a causa di un problema tendineo, ha dovuto abbandonare l'attività per diversi anni e solo quest'anno è tornato ad indossare la "mitica" divisa rossoblu per riprendere a correre e a divertirsi con la nostra società.
A Dennis va il nostro cordiale augurio di arrivare a raggiungere - magari - le 300 o più vittorie!

MICHELLE HERBET E MONICA UGONINO SEMPRE PIÙ SVIZZERE
Mercoledì 3 settembre. Il meeting di sole corse svoltosi nella cittadina svizzera di Chiasso ha visto le nostre due atlete fra le migliori protagoniste di questa serata piuttosto fredda, umida e sferzata da un fastidioso vento contrario.
Per entrambe registriamo il secondo gradino del podio nella classifica assoluta che sono la prova di un'ottima condizione di forma anche se le prestazioni cronometriche risentono delle sfavorevoli condizioni atmosferiche. Michelle Herbet ha corso i 200 metri nel tempo di 26.24 mentre Monica Ugonino ha gareggiato sui 400 metri ottenendo il tempo di 59.09. Michelle, partita in modo un po' "guardingo" si è vista sfuggire la vittoria per pochi centesimi; Monica ha dovuto invece chinare il capo di fronte ad un avversaria più esperta, ma non ha avuto avversarie fra le atlete della sua categoria.Serena Cimalando

TROFEO LOMBARDIA A CESANO BOSCONE
Sabato 6 settembre. Trasferta in terra lombarda per un gruppetto di nostre atlete per la ripresa dell’attività agonistica del dopo-vacanze. In gara Dalila Stevenin che si presenta sulla pedana del salto con l’asta per ritrovare le giuste sensazioni agonistiche. Per lei un buon secondo posto con la misura di 3.00 metri. Tornano invece in pedana nel salto triplo le Cimalando Sisters. Serena coglie un buon quarto posto con la misura di 11.41, mentre Oriana è sesta con m 10.58.

ATLETICA SPETTACOLO IN PIAZZA AD AOSTA. DALILA STEVENIN ANCORA OLTRE I 3 METRI
Sabato 13 settembre. Il "Circus" Internazionale dell'Asta in Piazza fa tappa ad Aosta e presenta le spettacolari evoluzioni di grandi nomi della specialità. Per la nostra giovanissima atleta Dalila Stevenin è una buona occasione per fare esperienza e, nonostante una condizione di forma non proprio ottimale, riesce ancora una volta a valicare l'asticella posta a 3 metri. Per gli amanti delle statistiche è l'ottava volta che Dalila supera questa misura in questa stagione.

PER MARINA FEY NEL SALTO TRIPLO PERSONALE STAGIONALE CON 11.37
Sabato 13 settembre. Continua il buon momento di forma per Marina Fey che nelle gare disputatesi oggi ad Aosta ha colto un'importante vittoria stabilendo il suo primato stagionale con la misura di 11.37. Nonostante gli impegni di studio che la tengono lontana dalle piste per lunghi periodi, la brava Marina ha dimostrato ancora una volta di voler tornare a recitare un ruolo da protagonista nel panorama atletico regionale.

MICHELLE HERBET È PRIMA AD ASTI NEI 100 METRI DEL MEETING DEL CINQUANTENARIO
Domenica 14 settembre. La S.S. Vittorio Alfieri di Asti ha festeggiato con un bel meeting di atletica i suoi 50 anni di attività e, per l'occasione, un piccolo gruppo di nostri atleti ha preso parte alle competizioni in programma. Michelle Herbet e Monica Ugonino si sono distinte nella gara dei 100 metri salendo sui gradini più alti del podio. Michelle ha conquistato la vittoria con il tempo di 12.90 e si è portata a casa anche il premio per il miglior risultato tecnico della manifestazione. Monica è giunta seconda con il tempo di 13.16. Sempre sui 100 metri, Alessandro Bellavia è giunto quinto realizzando il tempo di 12.73.

MONICA UGONINO AI CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVE
Cesenatico ospita quest'anno la 38ª edizione dei Campionati Italiani allievi ed allieve. Per i nostri colori sarà in campo la sola Monica Ugonino che in tutta la stagione si è messa in bella evidenza soprattutto sui 400 metri dove, con il tempo di 58.26, ha ottenuto il minimo per essere ammessa al Club Pechino 2008 entrando così a far parte degli atleti di interesse nazionale.
Monica ovviamente correrà i 400 metri e si porrà come obiettivo di far bella figura. Per scaramanzia non ci sbilanciamo in pronostici, semplicemente siamo vicini a Monica con il nostro tifo e con il nostro incoraggiamento ben sapendo che, alla fine, qualsiasi risultato arrivi sarà comunque degno della splendida stagione che ci ha saputo regalare. In bocca al lupo! 

CESENATICO: MOLTO BENE MONICA NEI TURNI ELIMINATORIMonica vince la batteria dei 400
Venerdì 19 settembre. Turni eliminatori dei 400 metri allieve quest'oggi per Monica Ugonino che è scesa in pista con la consueta determinazione e ha ottenuto la qualificazione per la finale con l'ottimo tempo di 58.39 (sua seconda miglior performance di sempre). Monica si è aggiudicata la sua batteria e, alla fine di questa prima fase capeggia ora la classifica con il miglior tempo. Naturalmente non bisogna farsi troppe illusioni perchè le avversarie sono molto quotate e la finale di domani sarà una lotta dal primo all'ultimo metro. Per noi tutti comunque è già una bella soddisfazione sapere che la nostra atleta è fra le prime otto allieve d'Italia. Per la cronaca oggi al campo Crestella era un continuo andirivieni di atleti e atlete che volevano sapere "com'era andata Monica" e grande entusiasmo ha suscitato la notizia della sua ottima prestazione. 
Questa notte andremo a dormire con questa piccola gioia e nulla ci potrà impedire di sognare un poco... In fondo cosa sarebbe la vita se non ci fossero i sogni?
Life what is it but a dream? ... all was a dream (L. Carroll - Alice in Wonderland)

batteria dei 400 ai Campionati Italiani
 
vedi la gara di Monica

DALILA, MARINA E SYLVIE IN GARA AD AOSTA
Sabato 20 settembre. Un pomeriggio di gare ad Aosta per una manifestazione imperniata su competizioni per le categorie giovanili (vedi resoconto a parte sul sito dell'Atl. Viola). Per i nostri colori sono in pedana Dalila Stevenin, Marina Fey e  Sylvie Varisellaz che si cimentano tutte nel salto in lungo. Per Dalila vittoria con la misura di 5.13, Dennis Simeoni e Claudia Mengozziper Marina seconda posizione con 4.69 e per Sylvie terza piazza e primato personale con m 4.14. 

DENNIS SIMEONI CORRE UNA STAFFETTA MISTA
Sabato 20 settembre. Le competizioni su strada cercano formule sempre nuove per attrarre l'interesse del pubbico e degli atleti. Questa volta, ad Isola del Cantone (AL), si è corsa una staffetta mista (uomo+donna) sulla distanza di 6.500 metri. Dennis Simeoni, in coppia con Claudia Mengozzi (che non è atleta della nostra società, ma che potrebbe anche diventarlo), hanno ottenuto un buon quarto posto con il tempo di 57.23.

Monica ha appena concluso la sua faticaCAMPIONATI ITALIANI ALLIEVE: MONICA UGONINO MEDAGLIA D'ARGENTO E RECORD PERSONALE
Il sogno è diventato realtà. 
Sabato 20 settembre. Monica Ugonino realizza il suo exploit nella gara più importante della stagione e conquista una splendida medaglia d'argento migliorando anche il suo limite personale sui 400 metri con il tempo di 58.16. La nostra atleta, ottima studentessa del quarto anno del Liceo ScienMonica è medaglia d'argento!tifico, allenata da Cristina Ratto, ha compiuto il suo piccolo capolavoro sulla pista di Cesenatico lasciandosi alle spalle molte atlete accreditate di ottime prestazioni.
Per chi ama i dati statistici ricordiamo che quest'anno Monica ha corso per ben sette volte al disotto dei 59 secondi, iniziando la sua escalation nientemeno che il primo maggio e proseguendo per tutta la stagione su livelli tecnici altissimi. Il merito di tutto questo va naturalmente alla bravissima atleta che ha dimostrato di avere una determinazione ed una volontà fuori del comune, ma non possiamo tralasciare di sottolineare il prezioso lavoro svolto dalla sua allenatrice che l’ha seguita con grande passione ed estrema competenza.
Complimenti di cuore da parte di tutta la società (dirigenti, tecnici e compagni di squadra) e l'augurio di proseguire su questa strada con la stessa fermezza e con altrettanta tenacia per arrivare in un futuro più o meno prossimo a traguardi sempre più importanti.

la premiazione dei 400 allieve ai campionati italiani

la premiazione dei 400 allieve ai campionati italiani
il podio dei 400 metri ai campionati italiani allieve

premiazione dei 400 ai Campionati Italiani
 
vedi il filmato

 

TURIN HALF MARATHON: MIGLIORANO "LALLO" GARDA E LUCA GIUSSANI
Domenica 21 settembre. Positiva prestazione per i nostri due maratoneti "Lallo" Garda e Luca Giussani alla "mezza maratona di Torino". I nostri atleti fanno registrare un miglioramento cronometrico rispetto allo scorso anno, chiudendo la loro fatica sui 21 km del percorso rispettivamente con il tempo di 1.30.50 e 1.31.54. Per "Lallo" si tratta di un progresso di 1'52", per Luca l'incremento è ancora maggiore, ben 7'50" meglio della passata stagione. Ora si tratta di affrontare il lavoro di rifinitura in vista dell'appuntamento più importante: la maratona di Venezia che ci auguriamo possa portare ad entrambi le soddisfazioni che meritano per l'impegno che stanno dimostrando nell'affrontare questa dura preparazione.

CHIUSURA DI STAGIONE COL BOTTO PER MONICA UGONINO:A CELLE LIGURE REALIZZA IL NUOVO PRIMATO REGIONALE SUI 300 ALLIEVE
Sabato 11 ottobre. La stagione agonistica su pista sta per concludersi e questo appuntamento col “Meeting dell’Amicizia” costituisce uno degli ultimi impegni per i nostri atleti.
La vice campionessa italiana dei 400 allieve, Monica Ugonino, non sembra però essere ancora paga della splendida stagione che ha vissuto e ci regala ancora una splendida prestazione realizzando il nuovo primato regionale nella specialità dei 300 piani. Il suo tempo, 40.85, migliora il precedente limite di Laura Cavilotti (41.3) di oltre mezzo secondo. Ottima la sua performance anche nella gara degli 80 metri, corsi in precedenza, dove ha concluso col tempo di 10.55.
Sempre sugli 80 metri registriamo la buona prova di Veronica Bosonin (allieva al primo anno di attività) che realizza un promettente 11.83.
Negli 80 metri maschili Pierre Miniotti scende al di sotto del muro dei 10 secondi realizzando il tempo di 9.95. Bravo anche Alessandro Bellavia che si migliora ottenendo sugli 80 metri il tempo di 10.05 e sui 300 metri il tempo di 39.14.
Nel salto in lungo femminile Marina Fey realizza il proprio limite personale con la misura di 5.10, dimostrando di aver ritrovato motivazioni e stimoli per il futuro.
Bravo Stefano Peretto che, nella gara di getto del peso, realizza un buon 8.13 con l’attrezzo da 7.260 kg. 
Monica Ugonino,
Marina Fey, Dalila Stevenin e Veronica Bosonin affrontano infine la staffetta 4x100 dove, con il tempo di 53.26, ottengono un buon quarto posto conclusivo, l'altra compagine scesa in pista e formata da Valérie Pramotton, Serena e Oriana Cimalando e Cristina Bertino conclude al decimo posto col tempo di 57.51.

"LALLO" GARDA RICONQUISTA LA LEADERSHIP SOCIALE STAGIONALE NELLA MARATONA
Pierangelo "Lallo" GardaDomenica 26 ottobre. La maratona di Venezia, appuntamento tanto atteso dai nostri due infaticabili rappresentanti, "Lallo" Garda e Luca Giussani, ha emesso il suo verdetto: 3.20.14 per Garda e, purtroppo, solo 3.50.49 per Giussani. Alla luce di queste fredde cifre, quindi, "Lallo" riconquista la leadership sociale stagionale migliorando il proprio limite personale di quasi quattro minuti, mentre lo sfortunato Luca ha dovuto fare i conti con un malefico virus influenzale che gli ha compromesso la performance cronometrica. Per lui ci sarà comunque occasione di futura rivincita. 
Per il bravissimo "Lallo" complimenti vivissimi per l'ottimo risultato che premia una costanza e una tenacia veramente encomiabili ed elogi anche al tecnico Paolo Challancin per l'ottimo lavoro svolto nella cura e nella preparazione dei due "ragazzi".

AI BLOCCHI DI PARTENZA IL MEETING VIA COL VENTO 2004
WEEK-END A FRIBURGO PER LA NOSTRA DELEGAZIONE
Friburgo 7-8-9 novembre. I rappresentanti della nostra società sportiva parteciperanno a Friburgo (Svizzera Romanda) all'annuale congresso dell'E.A.P. (Europe Athlétisme Promotion) per presentare la candidatura del meeting "Via col... Vento" ad entrare a far parte di questo importante Circuito Europeo di Manifestazioni di Atletica Leggera.
Attualmente sono membri ufficiali dell'E.A.P. le città francesi di L'Aigle e di Bron, le città spagnole di Gavà e Palafrugell, le città belghe di Nivelles, Namur e Brasschaat, le città svizzere di Ginevra e Friburgo, la città inglese di Loughborough e la città italiana di Celle Ligure.
Se la nostra candidatura verrà accettata, saremo la seconda città italiana che farà parte di questo importante circuito.
All'ordine del giorno la definizione del calendario "Europe Athletisme Promotion" per l'anno venturo ed il dibattito in merito alle regolamentazioni interne del Circuito. Tra le linee d'azione più importati per i membri del Circuito E.A.P. la conferma di un impegno costante nella lotta al doping, affiancato all'esigenza di una promozione sportiva che consenta di offrire spazi ed opportunità agonistiche ad atleti emergenti in contesti organizzativi di buon livello internazionale. 
La nostra delegazione presenterà il meeting attraverso un cd-rom multimediale che cercherà di fornire alla Commissione tutte le informazioni necessarie: programma tecnico, storia del meeting, record dello stadio, logistica, budget previsto, ma soprattutto l'adesione incondizionata ai principi statutari che stanno alla base questa importante forma di associazionismo sportivo europeo.

CONGRESSO E.A.P. A FRIBURGO. ACCETTATA LA CANDIDATURA DI DONNAS PER IL "MEETING VIA COL...VENTO"
Si è svolto a Fribourg (Svizzera Romanda) da venerdì 7 a domenica 9 novembre il 13° Congresso "Europe Athletisme Promotion", l'associazione che riunisce gli organizzatori di Meeting Europei di Meeting di Atletica leggera, con finalità di promozione culturale e sportiva tra i Paesi aderenti.
In apertura simpatico scambio di saluti e "passaggio del testimone" tra il Sindaco di Celle Ligure che aveva ospitato l'edizione 2002 del Congresso, ed il suo collega di Fribourg.
Poi via ai lavori, con discussioni sulle date 2004 del calendario, le richieste di nuovi inserimenti, lo sviluppo di alcune delle principali tematiche che oggi interessano l'atletica leggera e lo sport in generale, con una importante finestra sullo sport per disabili.
Quattro le candidature di nuovi Meeting, tutte accolte favorevolmente tenuto conto dei dossier di presentazione, sicuramente esaustivi. La ticinese Lugano, la basca Bilbao e due tappe italiane: la valdostana Donnas con la manifestazione "Via col vento" che diventerà quindi, dall'edizione 2004 meeting internazionale e la piemontese Sestriere.
Restano confermati i meeting "storici" dell'EAP (Celle Ligure, Ginevra e Nivelles) e gli altri appuntamenti ormai divenuti tradizionali (Palafrugell, L'Aigle, Gavà, Namur, Bron, Loughborough e Fribourg).

MEETING DI SAN MARTINO: IL SUCCESSO DI UN'IDEA QUASI STRAMPALATA
Domenica 9 novembre. Sono stati oltre 100 i partecipanti al "San Martino Meeting" riunione intersociale di atletica su pista svoltasi a Donnas domenica 9 giugno con una temperatura invernale e un gelido vento che tendeva a sospingere gli atleti più verso luoghi caldi che verso prestazioni di rilievo. Comunque questa idea "strampalata" (chi ha mai visto organizzare una riunione di atletica su pista nel mese di novembre dalle nostre parti?) è stata sicuramente gradita e merita di essere ripetuta anche in futuro.
Alle società che fanno capo al PADB (Progetto Atletica Dora Baltea) che ricordiamo sono l'Atletica Canavesana, l'U.S. Pont Donnas, l'Atletica Ivrea e l'Atletica Carlo Viola si sono aggiunte altre società del Canavese che rientrano nel progetto promozionale del nostro movimento, l'Atletica Volpiano, l'Atletica Rivarolo e la Polisportiva Crestella oltre a molti piccoli e grandi cari amici.
L'iniziativa si è sviluppata su quattro prove: 50 metri, salto in lungo, lancio del vortex e 600 m (300m per gli esordienti) con un punteggio assegnato in base alle prestazioni.
Come sempre, quando si svolgono gare di atletica, c'è una classifica che vede vincitori e piazzati, ma l'importante era stare insieme, passare un pomeriggio scoprendo che si può praticare l'atletica anche se fa un po' (?!?) freddo e continuare ad appassionarsi per questo nostro splendido sport.
Un grazie di cuore a tutti i partecipanti ed un arrivederci ad una prossima idea che prima o poi a qualcuno di noi verrà ancora in mente.

vedi i risultati

UNA BELLA FESTA CON TANTI AMICI
È stata proprio una bella Festa il nostro tradizionale incontro prenatalizio dedicato alla consegna dei premi agli atleti e ai riconoscimenti ai tecnici per le brillanti prestazioni conseguite nel corso del 2003. Una partecipazione veramente notevole: tanti atleti con i loro amici e familiari hanno assistito divertiti alla proiezione dei filmati della stagione, "girati" con maestria sui campi di atletica che ci hanno visti protagonisti della stagione che si sta concludendo.
Un pomeriggio nel quale i protagonisti sono stati i valori umani che ci legano e che stanno alla base della nostra attività: l'amicizia, la stima e la collaborazione.
Affidiamo agli archivi questo bel 2003 e guardiamo ancora una volta avanti, verso un futuro che, sicuramente, ci saprà regalare ancora tante emozioni.